Atp Barcellona: Lorenzi, esordio impeccabile
Inserito il 22 aprile 2013 12:48 da Matteo Veneri in ATP Tour
Ottimo match d'esordio per Paolo Lorenzi nel torneo Atp 500 di Barcellona. Il tennista senese si è imposto per 6-4 6-2 sul francese Guillaume Rufin, adesso un altro transalpino: Chardy.(foto Ray Giubilo)
Dall'inviato a Barcellona, Matteo Veneri.
Sulla pista 2 del Reial Club de Tenis di Barcellona è sceso in campo oggi, attorno all'ora di pranzo, l'unico tennista italiano al via nel tabellone principale del torneo Atp 500 catalano. Paolo Lorenzi era opposto al francese Guillaume Rufin. Una partita in cui l'azzurro ha sempre avuto il controllo, e che ha cominciato in vantaggio grazie ad un break ottenuto sull'1-1 nella prima frazione di gioco. Rufin sempre in affanno nei propri turni di battuta, mentre Lorenzi non è mai perso in difficoltà; dopo essere stato un paio di volte a due punti dal set sul 5-3, ha chiuso per 6-4 il primo parziale alla seconda occasione utile.
Nel secondo set il toscano non ha sfruttato una palla break in apertura, ma è riuscito a strappare la battuta a Rufin ancora una volta nel terzo gioco. Il francese però non si è affatto scoraggiato, ed è riuscito a conquistare il controbreak sul 2-2. Il quinto è un game chiave, con Rufin incapace di sfruttare un paio di palle game, e con Lorenzi che, alla seconda palla break, ha realizzato un passante di rovescio da circoletto rosso chiudendo di fatto la partita. Rufin è infatti sembrato sempre più nervoso e non in grado di opporre resistenza alla solidità dell'iltaliano. Lorenzi batte Rufin 6-4 6-2.
Al secondo turno per Paolo ci sarà il francese Jeremy Chardy, n°10 del main draw.