Master 1000 Montecarlo: Fognini regala spettacolo, travolto Berdych
Inserito il 18 aprile 2013 11:12 da Matteo Di Gangi in ATP Tour
Fabio Fognini lascia solamente sei games al numero sei del mondo Thomas Berdych giocando una partita perfetta, il tennista ligure è nei quarti di finale.
(Foto Ray Giubilo)
Fabio Fognini ci regala sempre emozioni incredibili, oggi un'altra puntata indimenticabile ed unica. Il tennista ligure ha regolato il tennista ceco Thomas Berdych facendolo letteralmente impazzire con i suoi colpi, con le sue palle corte e con le sue magie. E in questo match ce ne sono state davvero tante.
La partita cominciava con un break e controbreak, nel terzo gioco invece Berdych si salvava da 0-40 riuscendo cosi a tenere il servizio. Si intravedeva già la grande giornata del tennista di Arma di Taggia che con una concentrazione elevatissima faceva sfoggio del suo miglior tennis. La partita proseguiva sull'equilibrio sino al 4-4, nel nono game arrivava lo strappo vincente da parte di Fognini che brekkava Berdych e andava a chiudere il primo set con il punteggio di 6-4.
Il tennista ceco cercava di cambiare tattica ad inizio della seconda frazione di gioco, infatti cercava di venire più spesso a rete, ma Fognini non si faceva intimorire, si salvava due volte da 15-40 e riusciva a rimanere agganciato sul 2-2. Da qui era goduria pura, il tennista ligure, spinto da tutto il pubblico, dominava Berdych piazzando un parziale mortifero di quattro giochi di fila. Era la fine della partita, 6-4 6-2 lo score in neanche ottanta minuti di partita.
Fognini approda cosi ai quarti di finale del Master 1000 di Montecarlo dove domani affronterà o Marin Cilic o Richard Gasquet, la vittoria di oggi lo porta ad entrare tra i primi trenta giocatori del mondo issandosi cosi al suo best ranking. Chissà che le emozioni in questo torneo non siano finite, intanto questa vittoria è "tanta roba", un altro indizio che ci porta a pensare che questo 2013 sia l'anno suo. L'anno di Fabio Fognini.