Master 1000 Montecarlo: Fognini doma Ramos, è agli ottavi
Ottima prestazione del tennista ligure, che in due set si impone su Albert Ramos ed ottiene il pass per gli ottavi di finale del master 1000 monegasco.
(Foto Ray Giubilo)
Continuerà ad esserci un pò d'Italia anche domani sui campi del circolo di Montecarlo, dove è in corso di svolgimento il primo master 1000 della stagione sul rosso. Infatti Fabio Fognini, dopo aver vinto il derby con Seppi all'esordio, quest'oggi non ha deluso le aspettative e ha conquistato un posto tra i migliori sedici del torneo.
Era un match in cui il ligure partiva leggermente favorito contro l'iberico Albert Ramos, e anche sul campo si è sempre avuta l'impressione che l'azzurro fosse di una categoria superiore, nonostante qualche calo sporadico nel corso dell'incontro. Il primo set, chiusosi con il punteggio di 6-3 in favore di Fognini, in realtà è stato molto più equilibrato di quanto non dica il punteggio, con entrambi i giocatori che nel corso della frazione hanno avuto una sola palla break a disposizione: nel quinto game Fabio la annullava e teneva il servizio, mentre nel gioco successivo Ramos non ci riusciva, concedendo il break che si sarebbe poi rivelato decisivo ai fini del parziale.
Sull'onda emotiva della vittoria del primo set, e su un campo dei Principi tutto dalla sua parte, Fabio cercava di scappare anche ad inizio secondo parziale, portandosi avanti 2-1 e servizio; questa volta l'iberico però reagiva immediatamente, riportandosi in parità nel game successivo. Da questo momento in avanti i due tenevano i rispettivi servizi fino all'undicesimo game, quando era proprio l'allievo di Jose Perlas a mettere a segno il break, che lo portava al servizio per il match sul 6-5. Fognini nel dodicesimo gioco recuperava da 15-30 e con un errore in risposta di Ramos si aggiudicava l'incontro con il punteggio finale di 6-3 7-5.
Ottavi di finale che domani vedranno il tennista di Arma di Taggia affrontare il ceco Tomas Berdych, testa di serie numero quattro del torneo e vincente questa mattina su Marcel Granollers.