ATP Casablanca: Volandri centra il main draw
Inserito il 8 aprile 2013 14:52 da Davide Paganin in ATP Tour
Missione compiuta da parte di Filippo Volandri, che supera le qualificazioni all'ATP 250 di Casablanca. Il livornese si è imposto al turno decisivo sull'austriaco Philipp Oswald con il punteggio di 3-6 6-2 6-3.Foto Ray Giubilo
E' dovuto partire dalle qualificazioni per la prima volta in questa stagione, ma Volandri giocherà anche questa settimana in un main draw del circuito maggiore. L'azzurro, dopo due primi turni molto semplici e privi di insidie, ha dovuto rimontare un set di svantaggio nel turno decisivo.
Oggi le difficoltà si sono materializzate nei primi game dell'incontro per il livornese, che cedeva il proprio primo turno di battuta mandando subito Oswald avanti per 3 giochi a 0. Tale break si rivelava successivamente determinante ai fini del 6-3 con cui il tennista austriaco portava a casa la frazione.
Rischiava di sfuggire di mano la situazione in avvio di secondo set, poichè il nostro ha dovuto subitamente annullare 2 nuove palle break. Scampato il pericolo, l'inerzia girava a favore di Filippo, che con un doppio break di vantaggio si imponeva poi per 6 giochi a 2.
Lotta alla pari per 6 game nella terza partita, dove a mancare le occasioni maggiori era però sempre Volandri. Dal 3-3 la disparità tra i due giocatori si faceva sempre più marcata, così il toscano ha finalmente staccato l'avversario andando a prendersi la vittoria con il risultato conclusivo di 3-6 6-2 6-4.
In attesa che terminino i match di qualificazioni, la speranza è che l'urna riservi a Filippo nel main draw la wild card locale Younes Rachidi, per poi giocare uno tra Grega Zemlja o Matthias Bachinger. Le alternative sono Aljaz Bedene, Paul Henri Mathieu o lo spagnolo Pablo Andujar.