Quali ATP Casablanca: Naso batte Giannessi, bene anche Volandri, out Starace

Inserito il 6 aprile 2013 14:24 da Luca Gabaglio in ATP Tour
volandri 5A Casablanca in Marocco Gianluca Naso ha sconfitto Alessandro Giannessi al primo turno delle qualificazioni nel torneo di categoria ATP 250 su campi in terra battuta. Eliminato subito anche Potito Starace. Senza problemi invece avanza Filippo Volandri.

Foto Ray Giubilo

Con la collaborazione di Davide Paganin e Matteo Di Gangi

Il trapanese, n.189 mondiale e sesta testa di serie, si è aggiudicato il derby contro lo spezzino (n.271 ATP) con il punteggio di 6-3 7-6(6) in un'ora e mezza di gioco.

Giallo ha tolto la battuta a 30 al mancino ligure (2-0 Naso), l'ha ceduta a 30 (3-2), e ha conquistato a zero il break (5-3 Naso) che ha deciso il primo set.

Nella fase iniziale del secondo set si sono verificati quattro break consecutivi, a 30 (2-0 Giannessi) a zero (2-1) a 30 (3-1 Giannessi) e a 15 (3-2), e il siciliano ha tenuto una volta il servizio ai vantaggi nel finale (6-6). Il tie-break ha avuto un andamento difficilmente ripetibile, in cui Alessandro ha sprecato un vantaggio di 5-0 con doppio mini-break (2-0, 3-0 Giannessi) e non ha trasformato tre set point (6-4, 6-5, 6-6), dopo essere stato per due volte avanti di un break. Gianluca ha chiuso per 8-6 il "gioco decisivo" vincendo tre punti in risposta (5-3, 6-6, 7-6).

Nel secondo turno di qualificazione l'allievo di coach Rizzo si troverà di fronte l'austriaco Dominic Thiem (n.292 ATP).

Non supera l'esordio nel tabellone cadetto Starace, che si è arreso all'esordio di fronte al giovane svizzero Henri Laaksonen, prevalso dopo tre set di lotta. La maggiore recriminazione per Potito è lo sviluppo del primo set, in cui ha anche servito per chiudere avanti di un break sul 5-3, salvo poi essere recuperato sul 5-5 e successivamente trascinato al tiebreak. In quest'ultimo non riusciva la controrimonta all'azzurro, che dopo aver annullato un set point ed aver cambiato il campo sul 6-6, non conquistava più un punto e cedeva con lo score di 7-6(6).

La reazione di Starace arrivava repentina nella seconda frazione, in cui non c'è stata storia e con tre break consecutivi il nostro si portava alla terza partita facendo recistrare un netto 6-1. Il terzo parziale, dopo due palle break annullate in avvio da Potito, procedeva in equilibrio fino al 4-4, ma nel corso del nono game Laaksonen poneva fine all'incontro realizzando il break decisivo e chiudendo la pratica con il risultato finale di 7-6(6) 1-6 6-4. 

Tutto senza problemi invece per Filippo Volandri, testa di serie numero uno del tabellone cadetto, che ha eliminato la wild card marocchina Omar El Hizaz.

C'è veramente poco da raccontare di questa partita conclusasi con lo score finale di 6-1 6-0. Domani il livornese se la vedrà al secondo turno con Carballes Baena (numero 289 delle classifiche mondiali).

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome