Atp San Paolo: Bolelli non si ferma e approda in semifinale
Inserito il 15 febbraio 2013 17:10 da Alberto Alesso in ATP Tour
Simone Bolelli conquista la semifinale dell'Atp 250 di San Paolo, BrasileFoto di Ray Giubilo
Il tennista bolognese ha sconfitto lo spagnolo Albert Montanes (n°96 Atp) col punteggio di 6-4 6-4 in 1' e 25' di gioco.
Per Bolelli si tratta della terza seminifnale Atp in carriera. Le precedenti due sono datate 2008 e le raggiunse sulla terra rossa di Monaco, dove arrivò in finale, e sul veloce indoor di Zagabria.
Nel primo set Simone non concede nulla al servizio. Non sfrutta 3 palle break nel quinto game ma nel nono gioco strappa la battuta allo spagnolo e vince il primo set 6-4.
Nel secondo set Bolelli si avvantaggia di un break nel terzo gioco ma perde subito il servizio nel game successivo. Dopo non aver sfruttato due palle break nel quinto game, è nuovamente il nono gioco a rivelarsi decisivo. Infatti sul 4-4 Simone strappa il servizio a Montanes e chiude il match con un duplice 6-4.
Questo risultato conferma il buon momento di Bolelli che dopo un lungo periodo di flessione sembra essere tornato su ottimi livelli anche nel circuito Atp. Infatti questa semifinale arriva dopo i quarti ottenuti ad inizio anno a Doha e permetterà al tennista di Budrio di rientrare tra i primi 70 al mondo, una classifica che non raggiungeva dall'Ottobre 2009.
Domani Bolelli sfiderà il vincente del match che vede di fronte lo spagnolo Nicolas Almagro (n°11 Atp) e l'argentino David Nalbandian (n°93 Atp). Chiunque vinca, sarà una sfida durissima per Simone che però non avrà nulla da perdere.
Ora in campo c'è Filippo Volandri che proverà ad imitare il connazionale in modo da rendere questo torneo sempre più azzurro.