Atp Vina del Mar: Volandri lotta, ma perde
Inserito il 7 febbraio 2013 20:31 da Matteo Di Gangi in ATP Tour
Filippo Volandri è stato eliminato nel secondo turno dell'ATP di Vina del Mar, il livornese esce sconfitto dalla lotta con lo spagnolo Albert Ramos.
Foto Ray Giubilo
Più di centotrentacinque minuti di battaglia, ma alla fine il vincitore non è stato l'azzurro. In una partita che valeva l'accesso ai quarti dell'ATP di Vina del Mar, Filippo Volandri ha reso dura la vita all'iberico Albert Ramos, testa di serie numero cinque del seeding.
Avvio di partita assolutamente piatto, i due giocatori tenevano i rispettivi servizi con estrema facilità (solo il livornese annullava una palla break nel quinto gioco) e quindi si arrivava di conseguenza al tiebreak. Un tiebreak estremamente equilibrato che però Filippo riusciva a portare dalla sua parte con tre punti di fila infilati sul 3-3, di conseguenza poi andava a chiudere con il punteggio di 7-5.
Ramos però non si disuniva assolutamente, anzi, partiva subito fortissimo in avvio di secondo parziale con un break nel secondo game. Break che risulterà decisivo visto che non ci saranno più capovolgimenti di fronte, un set pari, si va al terzo.
Il terzo e decisivo parziale era una lotta senza esclusioni di colpi, i due tennisti tenevano i rispettivi turni di servizio sino al 3-3. Nel fatidico settimo gioco arrivava il break di Ramos che spezzava l'equilibrio, l'iberico si involava sul 5-3 ad un passo dalla vittoria. Ad un passo però. Si, perchè Filippo sotto 4-5 si procurava le prime palle break della partita e riusciva a riportare con un guizzo la partità in parita: 5-5. Le sorprese non finivano qui perchè il livornese non capitalizzava tre palle del 6-5 e si faceva ribrekkare, stavolta Ramos non tremava (annullando una palla break con un ace) e chiudeva il match con lo score finale di 6-7(5) 6-3 7-5.