ATP Zagabria: Viola fa tremare Klizan, poi crolla
Inserito il 5 febbraio 2013 13:55 da Davide Paganin in ATP Tour
Niente da fare per Matteo Viola nel primo turno dell' ATP 250 di Zagabria. Il tennista veneto è stato sconfitto in tre set da Martin Klizan, dopo essere stati avnti di un set e di un break.Foto Ray Giubilo
C'è mancato veramente poco questa volta per la prima vittoria sul circuito maggiore di Matteo Viola. L'azzurro, dopo essere stato ripescato in main draw come lucky looser, è stato a due punti dal match con Martin Klizan, dopo essere stato anche avanti di un set e di un break nel secondo parziale.
Il primo set è stato equilibrato fino alla situazione di 4 giochi pari, momento in cui arrivava lo sprint decisivo di Viola che toglieva il servizio all'avversario andando a chiudere successivamente in autorità con lo score di 6-4.
Combattutissimo il secondo parziale, in cui al quinto gioco arrivava il break di Matteo. Klizan però non lasciava scappare nel punteggio il nostro e realizzava immediatamente il controbreak ed impattando sul 3-3. Quindi il match tornava a seguire i servizi, con il giocatore slovacco che ha condotto fino al 6-5, momento in cui ha avuto anche un set point alla risposta prima di essere portato al tiebreak. Quest'ultimo cominciava con Viola avanti di un minibreak, che venivà però subito restituito. Klizan prendeva poi il largo con tre punti consecutivi che lo mandavano a servire sul 5-2, ma non riusciva a sfruttare il vantaggio e si faceva recuperare sul 5-4. Viola ha poi dovuto salvare un altro set point alla risposta per arrivare sul 6 pari, a due punti dal match, prima di cedere set e tiebreak con il punteggio di 7-6(6).
A senso unico putroppo la terza frazione, dove Viola non riusciva mai a tenere il proprio turno di battuta ed usciva sconfitto dall'incontro con il risultato finale di 4-6 7-6(6) 6-1.