Roland Garros, presentazione prima giornata

Inserito il 29 maggio 2006 01:05 da Matteo Rinaldi in ATP Tour
Scorpacciata di azzurri

14 giocatori italiani in campo lo stesso giorno in un torneo dello Slam? No, non è un sogno, è quello che succederà domani nella seconda giornata del Roland Garros, secondo slam stagionale e torneo più importante sulla terra battuta.
Grazie ad un order of play complice, tutti gli azzurri in tabellone al Roland Garros tranne due scenderanno in campo domani, lunedì 29 maggio: allacciamoci le cinture, che l’avventura parigina cominci con questa presentazione dei match in programma.

L’inizio è fissato per le ore 11, e gli occhi degli appassionati italiani saranno rivolti al campo numero 5 dove scenderà in campo Andreas Seppi, opposto al qualificato russo Evgeny Korolev: non sarà un match semplice, l’altoatesino non sta attraversando un periodo positivo, mentre il russo, se trova la giornata giusta, è in grado di dare fastidio a molti (la vittoria su Moya a Barcelona è un campanello d’allarme). Vedremo se una ritrovata solidità di Andy riuscirà a fermare l’esuberanza targata 1988 del russo.
Visto Seppi, dovremmo dividerci, con gli occhi e col cuore: sarà la volta di Potito Starace, di Filippo Volandri e di Alessio Di Mauro, programmati come secondi match rispettivamente sui campi 10, 4 e 7.
Starace affronterà il brasiliano Saretta, Volandri troverà un Pless proveniente dalla bolgia delle qualificazioni, mentre Di Mauro se la vedrà con Gicquel. I favori dei pronostici, per questi tre match, dovrebbero essere dalla parte dei nostri, dove più decisamente (Volandri non dovrebbe faticare molto con Pless, giocatore più adatto a terreni veloci, ma in grado di mostrare un bel tennis), dove meno (Di Mauro dovrà soffrire un po’ con Gicquel, Starace invece dovrà fare attenzione a Saretta).
Infine, quando il sole sarà prossimo al tramonto, sarà la volta del match tra Sanguinetti e Bracciali e di quello che vedrà impegnato Stefano Galvani,. Il derby è un match piuttosto imprevedibile, visto che Bracciali e Sanguinetti sono due giocatori difficilmente pronosticabili, anche se i recenti risultati pongono Bracciali favorito sullo spezzino, mentre Galvani dall’altra parte della rete troverà Florian Mayer, giocatore tedesco atipico piuttosto sornione che però non sta attraversando un gran periodo di forma: il pronostico è tutt’altro che chiuso.

In campo femminile la prima a scendere in campo sarà la nostra miglior giocatrice, Francesca Schiavone alle prese con l’ucraina Alyona Bondarenko(56 WTA), reduce dai quarti di Praga e la semifinale a Rabat ma che non dovrebbe creare problemi alla milanese.

Sarà poi il turno di Roberta Vinci, Antonella Serra Zanetti, Nathalie Vierin e Alberta Brianti. Ci perdoneranno le prime due ma cominciamo proprio dalla pesarese, bravissima a superare le qualificazioni e che contro la talentuosa francese di origini iraniane Aratane Rezai(141 WTA)può provare a mettere la ciliegina sulla torta passando anche un turno anche se la Rezai è in costante crescita. Per Roberta Vinci è stato finora un 2006 con più ombre che luci, sul rosso la grande occasione persa contro la Myskina a Roma e poi una netta e brutta sconfitta con la Muller a Strasburgo. La 27enne ceca Hana Sromova(98 WTA) è probabilmente l’avversaria giusta per cercare di ritrovare un po’ di fiducia.

Tre vittorie in 5 mesi, questo il triste bilancio di Antonella Serra Zanetti alle prese con una crisi che non conosce fine; l’australiana Alicia Molik ha raggiunto un anno e mezzo fa l’ottava posizione mondiale prima di avere un serio problema all’orecchio che l’ha tenuta ferma per tantissimi mesi sprofondando in classifica(ora è n. 489 del mondo) e rientrando proprio nel mese di maggio. Speriamo che la modenese sfrutti l’occasione e porti a casa il match come speriamo in Nathalie Vierin. L’altoatesina domani sarà all’esordio in una prova dello Slam ed ha un’avversaria più difficile di quel che sembra, la tedesca Martina Muller (83 WTA) in grado di battere a Strasburgo la n.7 del mondo Patty Schnyder e di strappare un set a Berlino a Svetlana Kuznetsova.

Alla fine della giornata toccherà a Flavia Pennetta e Mara Santangelo. La brindisina ha un esordio decisamente soft contro la statunitense Bethanie Mattek(101 WTA), tappa per un possibile terzo turno contro Francesca Schiamone mentre la latinense sarà opposta alla spagnola Arantja Parra Santonja(118 WTA), giocatrice da un paio d’anni in calo con la possibilità di sfidare al secondo turno Svetlana Kuznetsova.

Faranno invece il loro esordio martedì le venete Maria Elena Camerin e Tathiana Garbin.

Tennisteen – Luca Brancher e Matteo Rinaldi

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome