Australian Open U: Seppi dura un set, poi crolla

Inserito il 21 gennaio 2013 05:49 da Davide Paganin in ATP Tour
seppi 6Amara sconfitta negli ottavi di finale degli Australian Open per il numero d'Italia Andreas Seppi. L'altoatesino non è riuscito a giocarsi le sue carte contro Jeremy Chardy, uscendo dal match dopo aver incamerato il primo set.

Foto Ray Giubilo

Non può festeggiare la top-20 con i quarti di finale il nostro Seppi. Oggi purtroppo il tennista di Caldaro è mancato completamente dal campo dopo la prima ora di gioco, lasciando spazio al gioco di Chardy che così si prende la sfida con un o tra Andy Murray e Gilles Simon nel turno successivo.

Unico momento di luce il primo set, dove però c'è stata buona collaborazione di Chardy, che già nel primo game commetteva tre doppi falli a cedere il servizio. Seppi dal canto suo cominciava con l'usuale partenza a rilento, concedendo il controbreak nel secondo gioco.
Da quel momento i servizi comandavano fino al 5 pari, quando un altro brutto game giocato da Jeremy alla battuta permetteva ad Andreas di andare a servire per portare a casa il parziale, chiuso poi per 7 giochi a 5.

L'equilibrio permaneva nella frazione fino al 2 pari, con una buona occasione per Seppi al quinto gioco che si portava sul 15-30 alla risposta, commettendo poi però un paio di brutti errori su palle comode. Ne approfittava allora Chardy che piazzava il break nel game successivo che poi si rivelava decisivo ai fini del 6-3 finale. 

Terzo set che vedeva cominciare il crollo fisico e mentale di Seppi, che non risuciva più a reggere gli scambi puntando sull'intensità e commetteva sempre più errori, specialmente in rete. Tutto facile allora per Chardy, che scappava velocemente sul 5-1 prima di chiudere con il punteggio di 6-2.

Epilogo analogo nel quarto set. Un piccolo colpo di coda sembrava poter rimettere in partita Seppi, che sul 2-1 ha avuto un'altra occasione di rientrare nel match. Una volta mancata quest'ultima chance però è finita la storia sulla Hisense Arena, con Andreas che non teneva più la battuta e cedeva con il risultato finale di 5-7 6-3 6-2 6-2.

Ora Seppi dovrà sperare che Chardy non arrivi in semifinale per confermare il best ranking alla posizione numero 18 delle classifiche mondiali.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome