Australian Open U: Seppi con il cuore, ottavi di finale e top 20!
Inserito il 19 gennaio 2013 07:24 da Davide Paganin in ATP Tour
Giornata storica per il tennis italiano. Andreas Seppi ha raggiunto gli ottavi di finale agli Australian Open, battendo in cinque set il croato Marin Cilic ed assicurandosi così un posto tra i primi 20 giocatori del rankin mondiale. Ora sfiderà Jeremy Chardy.Foto Ray Giubilo
Sono poche le parole che si possono trovare per descrivere un match, sebbene alla vigilia aperto, di una importanza fondamentale per raggiungere un traguardo che mancava da tempo immemore. Ebbene oggi è ufficiale: Andreas Seppi ha battuto il numero 13 del mondo Marin Cilic raggiungendo così per la prima volta in carriera gli ottavi di finale degli Australian Open, ma soprattutto ha compiuto il passo decisivo che gli regalerà da lunedì prossimo una posizione tra i i primi 20 del ranking mondiale.
Il match non è stato di livello eccelso, ma di certo non sono mancate le emozioni ed i ribaltamenti di fronte. Il primo set ne è stato chiaro esempio, poichè in avvio subito si realizzava il break di Seppi contrastato immediatamente dal controbreak di Cilic per arrivare alla situazione di 2 giochi pari. Al quinto game era ancora l'altoatesino a passare in vantaggio strappando la battuta all'avversario, confermandosi fino al momento di servire per il set sul 5-4. La tensioni ha però giocato brutti scherzi ad Andreas, che con alcuni errori banali si faceva riagganciare sul 5 pari, per poi giocare un bruttissimo tiebreak perso con lo score di 7-6(2).
Strano anche l'andamento iniziale della seconda frazione, in cui ad esordire col break era di nuovo Cilic. Seguiva però un completo black-out del giocatore croato, che permetteva a Seppi di infilare una serie positiva di 4 giochi consecutivi salendo così in vantaggio sul 4-1. L'azzurro è risuscito, nonostante diverse incertezze nel momento decisivo, a confermare il break fino alla fine questa volta, chiudendo il parziale per 6 giochi a 3.
Il terzo set è stato quello ad andamento più sbilanciato. Cilic inizialmente arrancava al servizio, ma dopo essersi salvato fino al 2-2 vinceva 4 game consecutivi incammaerando la frazione con il punteggio di 6-2.
Da cardiopalma per i tifosi italiani la quarta partita. Ancora una volta si partiva con break di Seppi e controbreak di Cilic, il tutto per giungere sull'1 pari. Nei game successivi il giocatore più in difficoltà sembrava essere il nostro, ma a partire dal settimo gioco il primo servizio a vacillare era quello di Marin, che doveva annullare una palla break. La testa di serie numero 12 degli Australian Open cedeva successivamente al nono gioco, mandando così Andreas a servire per portare il match al quinto e decisivo set; l'azzurro questa volta non si è fatto pregare ed ha tenuto autoritariamente il servizio, chiudendo con lo score di 6-4.
Cruciali le prime fasi dell'ultimo parziale. Inizialmente i sogni di gloria sembravano sfumare per Seppi, che perdeva subito il proprio turno di battuta rimanendo indietro per 2 giochi a 0. A quel punto però cominciava l'ultima, grande rimonta, costruita lentamente game dopo game e dilagando infine con una serie di 6 game consecutivi. Al servizio sul 5-2 e 40-0, match ormai in cassaforte, Cilic annullava con coraggio i primi due match point, ma al terzo finalmente Andreas poteva alzare le braccia verso il cielo blu di Melborune e festeggiare una grande vittoria, arrivata con il risultato finale di 6-7(2) 6-3 2-6 6-4 6-2.
Ma le sorprese non sono finite: dal match che doveva vedere uscire il prossimo eventuale avversario di Seppi, in cui erano impegnati l'ex campione degli US Open Juan Martin Del Potro ed il francese Jeremy Chardy, è stato il transalpino a spuntarla al quinto set, quindi ora ci sarà un'altro match aperto tra lui ed il nostro Andreas per sognare i quarti di finale.