Australian Open U: Seppi esalta l'Italia tennistica

Inserito il 17 gennaio 2013 05:33 da Alberto Alesso in ATP Tour
Andreas Sepseppi 21pi, al termine di un match epico, si qualifica al terzo turno degli Australian Open.

Foto di Ray Giubilo

Il tennista altoatesino ha sconfitto l'uzbeko Denis Istomin (n°50 al mondo) col punteggio di 7-6(4) 5-7 6-7(3) 7-6(3) 6-2 in 4h e 5' di gioco.

Seppi scaccia gli incubi del match di Wimbledon dove proprio l'uzbeko lo sconfisse in 5 set e vola al terzo turno al termine di un match combattutissimo in cui i due tennisti hanno concesso pochissimo nei propri turni di servizio.

Nel primo set Andy deve salvare quattro palle break nel secondo gioco. Il set segue poi l'andamento dei servizi. Al tiebreak Seppi si ritrova sotto 2-1 ma riesce a piazzare l'allungo decisivo portandosi sul 5-2 prima di chiudere 7-4.

Istomin però non mollla niente e anche nel secondo set non concede palle break. Il set sembra destinato a concludersi con un altro tiebreak ma nell'undicesimo gioco l'uzbeko strappa per la prima volta in partita il servizio a Seppi e chiude il set 7-5.

Anche il terzo set è dominato dai servizi. nessuno dei due riesce ad arrivare a palla break e il parziale si decide al tiebreak dove, sul 4-3 per Istomin, Seppi commette un doppio fallo e l'uzbeko chiude il tiebreak 7-3.

Nel terzo gioco del quarto set arriva la prima palla break della partita per Seppi che però non riesce a concretizzare. Arrivano altre due palle break nel quarto gioco ma anche queste possibilità sfumano e il set si decide nuovamente al tiebreak dopo che Istomin si era portato a due punti dal match sul 15-30 del dodicesimo gioco. Questa volta non c'è storia, Seppi si porta subito sul 4-0 e chiude poi 7-3 portando la partita al set decisivo.

Il quinto set si apre con Seppi che tiene vantaggi. Nel quarto game, dopo quasi 4h di gioco finalmente arriva il break di Seppi che si porta 3-1 e servizio. Nel quinto gioco Istomin prova subito a recuperare lo svantaggio, si porta 0-30 e riesce anche ad arrivare a palla break ma Andy è lucido e tiene la battuta salendo 4-1. Nel settimo gioco il braccio di Seppi non trema, il tennista di Caldaro tiene il servizio a zero portandosi sul 5-2 e nel game successivo al quarto match point chiude il set e il match con un 6-2.

Al prossimo turno, l'allievo di Sartori affronterà il croato Marin Cilic (n°14 al mondo) contro cui è indietro 5-4 nei precedenti. Il match sarà anche un'anteprima della sfida di Davis tra Italia e Croazia.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome