Australian Open U: semaforo rosso per Volandri

Inserito il 15 gennaio 2013 09:34 da Alberto Alesso in ATP Tour
volandri 3Esce di scena anche Filippo Volandri nel primo turno degli Australian Open.

Foto di Ray Giubilo

Il tennista livornese è stato eliminato da Gilles Simon (n°16 al mondo e testa di serie n°14 del seeding) col punteggio di 2-6 6-3 6-2 6-2 in 2h e 4' di partita.

Alla vigilia di questo torneo, dei sei match degli azzurri questo era il più proibitivo sia per lo spessore dell'avversario e sia per il record di Filo agli Australian Open (1W-7L). Va ricordato che il francese non è al meglio per un problema al collo.

Nel primo set Volandri si prende subito un doppio break di vantaggio portandosi sul 4-0 per poi chiudere agevolmente il parziale per 6-2.

Anche ad inizio secondo set Filo continua a comandare strappando il servizio in apertura a Simon e salendo 2-0. In questo momento la partita cambia, Simon alza notevolmente il suo livello di gioco e con un parziale di cinque giochi consecutivi sale 5-2 prima di aggiudicarsi il secondo set per 6-3.

Con il francese rinfrancato e con il nostro tennista demoralizzato per il vantaggio non sfruttato nel terzo set non c'è storia. Simon brekka in apertura Filo e chiude il set 6-2 strappando il servizio anche nel settimo gioco.

Ad inizio quarto set, il tennista livornese prova a non mollare ma dal 2-1 in suo favore, Filo subisce un parziale di 5 giochi consecutivi che permette a Simon di chiudere il set decisivo per 6-2.

Buona comunque la prestazione di Volandri che ora potrà concentrarsi sui tornei su terra rossa che è notoriamente la sua superficie preferita, quella in cui costruisce la sua classifica.
Con questa sconfitta si concludono i match di primo turno dei nostri azzurri. Il bilancio è negativo visto che il solo Seppi è riuscito ad accedere al secondo turno.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome