ATP Sydney: Seppi esce sconfitto dalla battaglia con Tomic

Inserito il 11 gennaio 2013 08:12 da Davide Paganin in ATP Tour
seppi 6Termina in semifinale il torneo di Andreas Seppi sul cemento outdoor dell'ATP 250 di Sydney. L'altoatesino è stato sconfitto dopo due equilibratissimi set da Bernard Tomic, con il punteggio di 7-6(10) 6-4.

Foto Ray Giubilo

Grande spettacolo quello visto nella seconda semifinale di Sydney. Merito di questo va anche ad un ottimo Seppi, che purtroppo non è riuscito a concretizzate le numerose occasioni avute nel primo parziale nonostante l'elevatissimo livello di gioco mostrato in campo.

Il primo set è stato un dominio assoluto dei turni di servizio: non si andava ai vantaggi fino ai giochi conclusivi, con Andreas che teneva per la prima volta a 40 quando è stato costretto a servire per rimanere in corsa sul 4-5. Successivamente, sul 5 pari, è stato Tomic ad avere alcuni problemi alla battuta, concedendo ben 5 palle break di cui tre consecutive. Il numero 1 d'Italia non riusciva a convertirne nessuna (mancando sull'ultima un dritto a chiudere su scambio a favore) e si approdava dunque al tiebreak.
Qui la battaglia si è fatta ancora più intensa, con i due giocatori che non perdevano alcun punto al servizio dei primi 9 disputati. Quindi l'occasione è arrivata per Seppi, che ha potuto servire con un minibreak di vantaggio sul 5-4, mancando però poi due set point consecutivi dal 6-4. Si proseguiva nuovamente al ritmo della battuta, con due episodi particolari su altrettanti set point: sull'8-7 a favore il nostro piazzava un ottimo dritto stretto a sventaglio che avrebbe probabilmente messo fuori causa l'avversario, sul quale però la palla veniva clamorosamente chiamata out dal giudice di linea (era diversi centimetri dentro al campo), con conseguente over rule dell'arbitro di sedia e ripetizione del punto; situazione simile sul 9-8 per l'australiano, che dopo aver preso in mano lo scambio sulla seconda di Seppi si è visto far ripetere il punto a causa dell'ingresso in campo di alcune palline sfuggite ai raccatapalle.
Il set si è concluso dopo il ventiduesimo punto, con il quale Tomic incamerava il successo nel parziale con lo score di 7-6(10).

La guerra dei servizi riprendeva nella seconda frazione, senza alcuno spiraglio fino al 4 pari. A quel punto arrivava il primo break dell'incontro, realizzato da Bernard che andava così a servire per il match prendendosi un posto in finale nel torneo di casa con il risultato conclusivo di 7-6(10) 6-4.




Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome