Quali Australian Open U: Viola non approda al turno decisivo

Inserito il 11 gennaio 2013 03:55 da Davide Paganin in ATP Tour
viola 2Negativa prova di Matteo Viola nel secondo turno di qualificazioni degli Australian Open. Il mestrino è stato sconfitto in tre set dal britannico Jamie Baker, che domani avrà la possibilità di giocarsi un posto nel main draw contro Donald Young.

Foto Ray Giubilo

Non riesce a difendere la qualififcazione ottenuta nel 2012 Viola. Il tennista veneto è non venuto a capo del suo secondo match nel tabellone cadetto del primo Slam stagionale,perdendo la chance di giocarsi un ruolo da protagonista nella giornata decisiva.

Nel primo set dominavano i servizi fino alla situazione di 3 giochi pari, dopodichè era il nostro a prendere le distanze grazie a tre giochi consecutivi che gli garantivano la conquista del set con lo score di 6-3.

Capovolgimento di fronte all'inizio della seconda frazione, in cui dopo due game lottati è stato questa volta Baker a prevalere aggiudicandosi il break di vantaggio, confermato subito dopo aver annullato anche una occasione di rientrare a Matteo. L'azzurro cedeva nuovamente la battuta all'ottavo gioco, consegnando il parziale all'avversario per 6 giochi a 2.

La frazione decisiva vedeva una iniziale fuga del tennista britannico, che come fatto precedentemente vinceva alcuni giochi equilibati per salire sul 3-0. Viola mancava una palla del controbreak nel quinto gioco, ma poi finalmente nel corso del settimo riusciva a sfruttare uno dei tre break point consecutivi avuti a disposizione, impattando successivamente sul 4 pari.
Purtroppo l'epilogo si rivelava amaro, poichè invece della rimonta del nostro si realizzava lo sprin decisivo dell'avversario, che con il break al decimo gioco chiudeva i conti sigillando il risultato finale di 3-6 6-2 6-4.

Eliminati dunque tutti i giocatori italiani dalle qualificazioni.






Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome