ATP Sydney: Seppi vola in semifinale
Inserito il 10 gennaio 2013 13:32 da Alberto Alesso in ATP Tour
Andreas Seppi vince meritatamente il suo match di quarti di finale e approda in semifinale all'ATP250 di Sydney, Australia.(Foto Ray Giubilo)
L'altoatesino ha battuto Marcel Granollers (n°33 del ranking ATP e testa di serie n°8 del seeding) con il punteggio di 6-4 7-5 in 1h e 26' di gioco.
Il punteggio farebbe pensare ad una partita equilibrata ma in realtà è stata controllata da Andy che ha concesso poco o nulla al servizio.
Nel primo set solita partenza a rilento per Seppi che subisce il break e va sotto 2-0 ma è bravissimo a reagire immediatamente e anche grazie ad un doppio fallo dello spagnolo recupera lo svantaggio. L'allievo di Sartori tiene agevolmente i suoi turni di servizio e nel nono game ottiene il break decisivo prima di chiudere il set per 6-4.
Nel secondo set Seppi serve ancora meglio, lascia appena 3 punti in risposta a Granollers ma non riesce ad arrivare a palla break in risposta. Occasione che però si presenta nell'undicesimo gioco dove Andy brekka a zero Granollers e va a servire per il match dove non trema e chiude il secondo set 7-5.
Per far capire ai lettori la partita di Andy al servizio diamo un po' di numeri: 89% di punti vinti con la prima, 71% con la seconda e se togliamo il secondo game della partita dove Granollers ha ottenuto il break, lo spagnolo in nove turni di servizio di Seppi ha conquistato solo 5 punti in risposta.
Al prossimo turno Seppi affornterà l'idolo di casa Bernard Tomic (n°64 al mondo). Giocatore talentuoso, classe '92, con cui il tennista di Caldaro perse nel 2010 sull'erba del Queen's ma il pronostico è davvero aperto.