Quali Australian Open, Viola e Fabbiano al 2° turno

Inserito il 9 gennaio 2013 09:01 da Matteo Rinaldi in ATP Tour
Fabbiano 2Matteo Viola e Thomas Fabbiano avanzano nel tabellone di qualificazione degli Australian Open, primo Slam della stagione.

Il tennista veneto, testa di serie n.19, ha battuto in tre set l'olandese Matwe Middelkoop(256 WTA)col punteggio di 6-2 4-6 6-3. Match insidioso, infatti Viola aveva perso entrambi i precedenti confronti diretti.

Ottima la partenza di Viola, che si porta subito sul 3-0. Middelkoop ottiene il controbreak nel quinto gioco, ma cede per altre due volte la battuta. Nel secondo set l'azzurro spreca per due volte un break di vantaggio, e finisce per perdere il parziale, con Middelkoop che ottiene il break decisivo sul 4-4.

Viola però si riprende prontamente e nel terzo set, dopo aver già avuto una palla break nel quarto gioco, effettua l'allungo decisivo togliendo la battuta a Middelkoop nel sesto gioco, e difendendo il vantaggio fino al termine.

Semaforo verde anche per Fabbiano, che ha la meglio in tre set della speranza del tennis indiano Yuki Bhambri(237 ATP)col punteggio di 6-3 4-6 6-4 in poco più di 2 ore di gioco.

Nel primo set Fabbiano concede poco sul proprio servizio, ed ottiene l'unico break del parziale nell'ottavo gioco. Il tennista pugliese però spreca due palle break nel quarto gioco del secondo set, e si ritrova sotto 5-2.

Fabbiano annulla sul 3-5 tre set point e rientra nel set, ma non riesce a completare la rimonta cedendo nuovamente la battuta nel gioco successivo. Si va quindi al terzo, deciso dal break conquistato dall'azzurro nel quinto gioco, senza che Bhambri abbia chances per rientrare nel match.

Al prossimo turno Viola se la vedrà col britannico Jamie Baker(246 ATP), mentre Fabbiano affronterà l'argentino Diego Sebastian Schwartzman(179 ATP), che ha eliminato il connazionale Alund, testa di serie n.5.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome