Quali Australian Open U: sei azzurri al via

Inserito il 8 gennaio 2013 09:21 da Matteo Di Gangi in ATP Tour
starace 8E' stato da poco sorteggiato il tabellone di qualificazione degli Australian Open, ci sono ben sei azzurri al nastri di partenza.


Foto Ray Giubilo

Ci siamo. E' arrivato il momento del primo slam stagionale, gli Australian Open. Ben sei tennisti italiani cercheranno di raggiungere il main draw, andiamo a vedere i loro spot:

(1)Haider Maurer (AUT) - Korolev (RUS)
Rungkat (INA) - Polansky (CAN)
Klein (AUS) - Ghedin (ITA)
Mannarino (FRA) - (29)Sergeyev (UKR)

Riccardo Ghedin sembra davvero chiuso, il tennista azzurro ha già un esordio non facile con il tennista australiano Brydan Klein capace di vincere quattro anni fa il Challenger di Burnie. In caso di vittoria Riccardo molto probabilmente se la vedrebbe con il francese Adrian Mannarino e qui dovrebbe finire il cammino dell'azzurro, il sogno sarebbe giocarsi la qualificazione con Haider Maurer.

(2)Berankis (LTU) - Goyowczyk (GER)
Klahn (USA) - Kyrgios (AUS)
Naso (ITA) - Hernych (CZE)
Capdeville (CHI) - (26)Sock (USA)

Esordio stagionale anche per il nostro Gianluca Naso che trova il 34enne ceco Jan Hernych, capace di raggiungere due anni fa addirittura il terzo turno proprio a Melbourne. Un match che il tennista trapanese dovrebbe riuscire a portare a casa, in caso di vittoria Jack Sock già potrebbe essere un ostacolo molto duro per "Giallo". Anche qui il sogno è giocarsi la qualificazione con il lituano Berankis.

(5)Alund (ARG) - Schwartzman (ARG)
Fabbiano (ITA)  - Bhambri (IND)
De Voest (RSA) - Albot (MDA)
Weintraub (ISR) - (22)Odesnik (USA)

Partita d'esordio assolutamente non facile per Thomas Fabbiano, il giocatore italiano deve vedersela con il vincitore degli Australian Open 2009 junior, l'indiano Bhambri. Tante insidie per l'azzurro, ma se dovesse riuscire a superare questo ostacolo il tabellone potrebbe aprirsi. Alund infatti potrebbe non rappresentare un grosso problema sul cemento australiano. Giocarsi la qualificazione con De Voest o Odesnik potrebbe essere anche realtà.

(9)Blake (USA) - Copil (ROU)
Young (USA) - Setkic (BIH)
Campozano (ECU) - J.Baker (USA)
Middelkoop (NED) - (19)Mat.Viola

All'italiano che aveva più chances di qualificazione in questo slam è capitato uno spot da brividi. Infatti Matteo Viola giocherà il suo primo turno contro l'olandese Middelkoop in una partita tutt altro che scontata. Dovesse andare avanti si troverebbe Jamie Baker che ha già giocato in palcoscenici importanti offrendo anche un gran tennis (vedi Wimbledon contro Roddick); ma la vera preoccupazione sarebbe al turno decisivo, James Blake o Donald Young non sono sorteggi da qualificazione, eppure è cosi.

(12)Bogomolov Jr. (USA) - Desein (BEL)
Starace (ITA) - Sandgren (USA)
Yani (USA) - Basic (BIH)
Chen (TPE) - (27)Greul (GER)

C'è il ritorno a grandi livelli per Potito Starace, il tennista di Cervinara dopo i problemi alla schiena avuti nel corso del 2012 prova a riscalare nuovamente la classifica. All'esordio in questi Australian Open se la vedrà con lo statunitense Sandgren, un giovane ragazzo del 1991. Il grosso punto interrogativo è la condizione del tennista azzurro, che potrebbe vincere la prima partita, ma andarsi a infrangere o contro Bogomolov Jr. o contro il belga Desein.

(15)Ram (USA) - Devilder (FRA)
Eysseric (FRA) - Podplipnik-Castillo (CHI)
Dzumhur (BIH) - Van Der Merwe (RSA)
Giannessi (ITA) - (25)Chiudinelli (SUI)

Per finire c'è Alessandro Giannessi che non ha di certo un esordio semplice, l'azzurro infatti se la vedrà con l'esperto svizzero Marco Chiudinelli. Sulla carta potrebbe essere fatale già il primo turno al tennista ligure, però Alessandro è reduce dai quarti di finale del Challenger di Noumea che gli hanno dato tanta fiducia. Nel proseguio ci sarebbe il sudafricano Van Der Merwe e molto probabilmente lo statunitense Rajeev Ram: parola al campo, da stanotte si fa sul serio.

 


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome