ATP Doha, qualificazioni: Viola al turno decisivo
Inserito il 30 dicembre 2012 alle ore 16:37 da Davide Paganin in ATP Tour

Foto Ray Giubilo
Secondo successo della stagione 2013 per Viola, che dopo aver battuto il belga Maxime Authom nel primo turno di qualificazioni a Doha, oggi ha superato in due set anche la wild card Mohammad Ghareeb.
Il veneto è così ad una sola vittoria dal main draw: tra lui ed il tabellone principale però c'è l'ostacolo tedesco Tobias Kamke, prima testa di serie del torneo cadetto.
Il match odierno si è sviluppato senza riservare particolari insidie a Matteo, che nel primo set realizzava il break decisivo nel corso del sesto gioco, riuscendo poi a confermarlo tenendo i successivi turni di battuta fino a chiudere il parziale con lo score di 6-3.
Leggermente più equilibrata la seconda frazione, in cui è stato comunque sempre il nostro a rimanere al comando delle operazioni. Sul 4-4 arrivava il fondamentale break che mandava Viola a servire per vincere l'incontro, ma il mestrino, dopo aver mancato 2 match point ai vantaggi, cedeva per la prima volta il servizio facendosi recuperare sul 5 pari.
Ghareeb non riusciva comunque a mettere la testa avanti per provare ad agguantare almeno il tiebreak, poichè immediato arrivava un altro break di Matteo che tornava così a servire per la vittoria sul 6-5. Ancora una volta la wild card del Kuwait ha avuto l'occasione di controbreakkare, una striscia di tre punti consecutivi dal 30-40 consegnava partita ed incontro a Viola con il rsultato finale di 6-3 7-5.
Domani l'azzurro cercherà di tornare in un main draw del circuito maggiore che manca dallo scorso Luglio, quando Matteo si qualificò sulla terra rossa all'ATP 250 di Gstaad.