Masters 1000 Parigi Bercy: Seppi la spunta al fotofinish

Inserito il 29 ottobre 2012 14:16 da Davide Paganin in ATP Tour
seppi 23Si conclude con un lieto fine la prima giornata azzurra al Masters 1000 di Parigi Bercy. Nell'ultimo torneo indoor della stagione valido per la classifica race del 2012, Andreas Seppi supera l'ostacolo slovacco Martin Klizan in tre set, con il punteggio di 6-2 2-6 7-6(5).

Foto Ray Giubilo

Primo turno al cardiopalma per Seppi, che è stato due volte sull'orlo del baratro contro Klizan. L'altoatesino riesce in qualche modo ad avanzare al secondo turno dell'ultimo Masters 1000 di stagione, tamponando almeno in parte i punti in uscita dagli ottavi raggiunti nel 2011 (quando dopo essersi qualificato superò Nikolay Davydenko e Nicolas Almagro).

L'incontro cominciava nel migliore dei modi per Andreas, che dopo aver annullato du palle break in avvio scappava velocemente nel punteggio mettendo a segno tre break consecutivi, che gli valevano il successo nel primo set con il netto score di 6-2.

La fuga si è arrestata bruscamente nel secondo gioco del secondo parziale, quando sull'1-0, 40-0 e servizio (dopo 2 aces consecutivi) il tennista di Caldaro subiva un calo improvviso nella qualità del gioco.
Klizan ne approfittava per inanellare 4  games consecutivi, quindi per imporsi nella frazione con un terzo break che restituiva il 6-2 al nostro.

Seppi arrancava anche in avvio di terzo set, cedendo la battuta da 30-0 e mandando l'avversario avanti prima sul 3-0 e successivamente sul 5-2.
E' stata la tensione di Klizan nel dover chiudere il match a rimettere Andy in corsa per la vittoria: sul 5-3 e servizio, il vincitore dell'ultimo ATP 250 di San Pietroburgo commetteva un sanguinoso doppio fallo sulla palla break.
Da quel momento il numero 1 d'Italia tornava a mostrare una buona autorità al servizio, guadagnando molti punti con la prima ed arrivando così fino al tiebreak.
Qui il match sembrava di nuovo sfuggire di mano all'azzurro, che finiva sotto di due minibreak. Sulla situazione di vantaggio per 5 punti a 2, Klizan serviva di fatto ancora una volta per vincere l'incontro, ma con degli errori grossolani finiva infine per perderlo: con cinque 15 consecutivi, Seppi si prendeva la partita facendo registrare il risultato finale di 6-2 2-6 7-6(5).

Il secondo turno si prospetta proibitivo per Andreas, che sfiderà il numero 6 del ranking ATP, il ceco Thomas Berdych.



Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome