ATP Mosca: Seppi in rimonta, triplete e best ranking!!!
Inserito il 21 ottobre 2012 15:25 da Davide Paganin in ATP Tour
Giornata storica per Andreas Seppi. Il tennista di Caldaro ha vinto una emozionantissima finale all'ATP 250 di Mosca, portando a casa il terzo titolo della propria carriera. L'altoatesino ha sconfitto in finale il brasiliano Thomaz Bellucci, numero 4 del seeding, dopo essere stato due volte ad un passo dalla sconfitta: 3-6 7-6(3) 6-3 il punteggio finale.
Foto Ray Giubilo
Fantastico epilogo in quel di Mosca per tutti i tifosi del tennis tricolore. Andreas Seppi alza nel torneo russo il suo terzo titolo della carriera, dopo i successi ottenuti anche nel 2011 ad Eastbourne e la scorsa primavera a Belgrado.
Per l'azzurro è anche il terzo torneo vinto su tre superfici diverse (erba, terra rossa e cemento indoor), diventando il primo giocatore italiano a raggiungere tale traguardo dopo Adriano Panatta, che trionfò indoor (a Stoccolma '75) sul cemento americano (Houston '77) e sulla terra rossa (primo tra tutti il Roland Garros del '76).
La vittoria odierna ha anche un enorme peso in classifica, poichè garantirà a Seppi un nuovo best ranking alla posizione numero 22 delle classifiche mondiali, lanciandolo verso la top 20 ora più vicina che mai.
Tutto questo è stato veramente vicino all'essere perduto nel match di oggi, in cui Bellucci ha servito per ben due volte consecutive per portare a casa la vittoria.
Il brasiliano è stato estremamente solido al servizio nei primi due set, mettendo a segno oltre 10 aces e dominando per lo più gli scambi contro un Andreas che aveva pagato invece alcuni passaggi a vuoto alla battuta.
Il nostro è stato però bravo a rimanere attaccato al match quando tutto sembrava perduto, sfruttando il crollo dell'avversario sul finale del secondo parziale e ribaltando l'inerzia degli scambi in maniera sempre più marcata nella terza partita.
Il primo break lo metteva a segno Bellucci sul 2-1 in suo favore del primo parziale, quando Seppi commettava alcuni errori non forzati dal 30-0 che gli sono costati caro.
Il numero 1 del Brasile dominava i propri turni di servizio, spingendo sia con la prima che con la seconda, ed andava ad imporsi con merito per 6-3.
Brividi di tutte le sorti nella seconda frazione, dove ancora una volta era Bellucci ad andare avanti di un break. Le prime occasioni le aveva avute però il caldarense nel corso del quinto gioco, quando erano ben 4 le palle break non sfruttate da Seppi.
Sul 3 pari Thomaz piazzava la zampata che rischiava di essere decisiva, consentendogli di servire per il match sul 5-4. La testa di serie numero 4 del torneo moscovita accusava però la pressione del momento importante: dopo aver esordito con un doppio fallo, commetteva diversi errori banali e permetteva al nostro di impattare sul 5-5.
Tutto ciò sembrava vanificato già nel gioco successivo, in cui un clamoroso nastro sul 30-40 permetteva al giocatore brasiliano di andare la seconda volta alla battuta per il titolo. Bellucci non riusciva a scrollarsi di dosso la tensione, perchè gettava letteralmente via l'occasione tirando tre dritti in rete e commettendo il secondo doppio fallo dell'incontro.
Tutto doveva essere deciso dunque dal tiebreak, in cui uno solo è stato il punto decisivo, quello al cambi campo sul 3 pari. Dopo aver realizzato il minibreak, Seppi procedeva spedito verso il terzo set prevalendo con lo score di 7-6(3).
Ribaltamento di fronte nel terzo parziale, in cui Bellucci perdeva progressivamente incisività al servizio e nello scambio, mentre Andreas metteva sempre di più i piedi dentro al campo costringendo l'avversario alla corsa, spesso anche con alcuni ottimo drop shot.
Diverse sono state le palle break in favore di Seppi, che però prendeva il largo nel punteggio solo dal settimo gioco, dopo il quale seguiva la cavalcata vincente verso il titolo, arrivato con il risultato finale di 3-6 7-6(3) 6-3.