ATP Stoccolma, qualificazioni: missione fallita per Fabbiano

Inserito il 15 ottobre 2012 16:44 da Davide Paganin in ATP Tour
Fabbiano 1Brutte notizie dalla Svezia: purtroppo nessun giocatore italiano sarà al via nel main draw dell'ATP 250 di Stoccolma. L'ultimo azzurro eliminato nelle qualificazioni è stato Thomas Fabbiano, superato di misura da Yannick Mertens.

Gran peccato per Fabbiano, che se l'è giocata alla pari con la testa di serie numero 4 del tabellone cadetto Mertens, mancando però nei momenti decisivi dell'incontro.

Nel primo set erano state ben tre le occasioni per Thomas di passare al comando, con una palla break sul 2-2 ed altre due sul 3 pari, tutte mancate.
Il tennista pugliese è stato bravo a salvarsi a sua volta in un momento cruciale, quando nel decimo game ha dovuto annullare un set point al servizio prima di poter approdare al tiebreak.
Il tiebreak rispecchiava gli equilibri visti per tutta la durata del parziale, con la zampata vincente piazzata da Mertens a partire dalla situazione di 5 punti pari: 7-6(5) per lui il punteggio della prima frazione.

La seconda partita procedeva decisamente di più a senso unico, con il giocatore belga sempre avanti nello score.
Trovatosi avanti di due break, Mertens restituiva un turno di servizio permettendo al nostro di risalire sul 3-4, ma con un'ultima accelerazione chiudeva subito dopo i conti con il risultato finale di 7-6(5) 6-3.

Fabbiano non avrà sperzanze di essere ripescato come lucky looser, poichè tutte le 8 teste di serie erano approdate al turno decisivo di qualificazione e dunque sarebbero necessari ben 4 ritiri dal main draw.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome