ATP San Pietroburgo: Fognini menomato si arrende in finale

Inserito il 23 settembre 2012 21:45 da Luca Gabaglio in ATP Tour
fognini 25Fabio Fognini è stato sconfitto nella finale del torneo di categoria ATP 250 disputato a San Pietroburgo in Russia su campi in cemento indoor.

Foto Ray Giubilo

Fogna, n.53 del mondo e quarta testa di serie, non ha potuto giocarsi pienamente le sue carte in un incontro alla sua portata a causa di un problema al tallone del piede destro che, come da lui dichiarato nelle dichiarazioni post-match, si trascina dallo scorso week-end in Coppa Davis.

Sfuma così il primo titolo ATP per il ligure, che va invece allo slovacco Martin Klizan, n.45 in classifica e n.3 del seeding, che sfata questo tabù con un 6-2 6-3 in 1h09'.

Partenza da incubo per Fabio, subito sotto 4-0 dopo aver perso per due volte il servizio (1-0, 3-0 Klizan). Inoltre il tennista di Arma di Taggia ha dovuto annullare quattro palle break (4-1) per evitare il 5-0, poi si è fermato ai vantaggi in risposta (5-1).

Nel secondo set l'allievo di coach Perlas ha tenuto un solo turno di battuta (1-0 Fognini), ma il buon rendimento alla risposta e gli errori dell'avversario hanno prolungato l'incontro. Per due volte infatti l'azzurro ha recuperato il break subìto (2-1 Klizan, 2-2, 3-2 Klizan, 3-3) senza però riuscire a reagire in seguito (4-3, 6-3 Klizan).

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome