ATP Kuala Lumpur: Ghedin nel main draw
Inserito il 23 settembre 2012 15:25 da Davide Paganin in ATP Tour
Missione compiuta per Riccardo Ghedin in Malasya. L'azzurro ha superato le qualificazioni dell'ATP 250 di Kuala Lumpur battendo al turno decisivo il filippino Treat Conrad Huey, dopo una durissima battaglia di tre set.Ci pensa Ghedin a tenere alta la bandiera italiana sul circuito maggiore in una settimana che non prevedeva nessun giocatore azzurro presente nei main draw di Bangkok e Kuala Lumpur.
L'impresa si è rivelata assai ardua: il doppista numero 36 al mondo Huey ha dato battaglia per due ore e mezza, procurandosi addirittura alcuni match point.
Questo successo regala a Riccardo una qualificazione sul tour maggiore che mancava da Wimbledon 2009, quando fu sconfitto al primo turno da Ernests Gulbis.
Il primo set veniva deciso da un'unica palla break, ovvero quella trasformata da Treat Conrad proprio in avvio di match. L'atleta delle Isole Filippine successivamente annullava 5 break point al nostro, prevalendo infine con lo score di 6-4.
Ribaltamento di fronte nella seconda frazione, in cui era Ghedin ad annullare diverse palle break prima di sfruttare quella più importante, che alla risposta nel decimo game gli permetteva di restituire il 6-4 all'avversario.
Tutto sembrava procedere a favore di Riccardo nella partita decisiva: break di vantaggio e fuga nel punteggio per 4 giochi a 1. Huey però non mollava la presa e riusciva a rientrare nel match, trascinando il set al tiebreak. Qui grandissima lotta, con il tennista romano che ha dovuto annullare ben due match point al servizio, prima di riuscire a guadagnarsi la vittoria solo per 10 punti ad 8.
Nel main draw ora Ghedin sfiderà il giocatore di Taipei Jimmy Wang, che è presente nel main draw grazie ad una wild card elargitagli dagli organizzatori.
In caso di un eventuale successo, Riccardo dovrebbe vedersela con la testa di serie nummero 2 Juan Monaco.