ATP Metz: Seppi abbatte Monfils, è finale!
Inserito il 22 settembre 2012 16:03 da Davide Paganin in ATP Tour
E' sempre più positivo il sabato targato italtennis. Nell'ATP 250 di Metz si registra una bellissima vittoria del numero 1 d'Italia Andreas Seppi, che ha superato in rimonta Gael Monfils con il punteggio di 3-6 6-1 6-4.Foto Ray Giubilo
E' una giornata storica per il tennis italiano la maschile. Appena qualche ora dopo la finale raggiunta da Fabio Fognini a San Pietroburgo, dalla parte opposta dell'Europa Seppi agguanta lo stesso risultato a Metz.
E lo fa battendo per la prima volta in carriera il francese Monfils, con il quale aveva perso tutti e 4 i precedenti. Gael che nonostante questo fosse il primo torneo al rientro dall'infortunio ha disputato un ottima settimana giocando ad altissimi livelli. Sul finale possono aver inciso le fatiche di ieri per eliminare Philipp Kolschreiber (secondo favorito per il titolo), ma nulla toglie al merito del successo da parte del nostro Andreas, che dopo un primo set incerto è salito notevolmente di intensità, specialmente con servizio e dritto.
Per Seppi è la quinta finale raggiunta in carriera e la terza di quest'anno, dopo Gstaad 2007, Eastbourne 2011 /2012 e Belgrado 2012.
La novità però è che questa risulta essere la prima finale raggiunta in un torneo indoor sul circuito maggiore dall'altoatesino, che con questo risultato ritornerà tra i primi 25 tennisti del ranking mondiale.
L'ultimo giocatore italiano a disputare una finale indoor era stato Davide Sanguinetti, che nel 2003 era arrivato all'atto decisivo di Helsinki.
Il match di oggi cominciava con l'inerzia tutta dalla parte di Monfils, che teneva agevolmente i propri turni di battuta (senza mai concedere una palla break nel primo set) e metteva costantemente in difficoltà Seppi in risposta. Il break decisivo è stato quello piazzato al quinto gioco, che consegnava il parziale nelle mani di Gael per 6 giochi a 3.
Cambia tutto nella seconda frazione, con Andreas che dopo aver tenuto il primo game di servizio si procurava subito dopo una preziosa palla break. Monfils riusciva a salvarsi ed impattare sull'1-1, ma il gioco successivo è stato quello chiave a far girare la partita: Seppi sul 30-30, in un momento di difficoltà, ha messo due importanti prime in campo che lo hanno lanciato avanti nel punteggio. Il tennista transalpino lasciava andare il set per giocarsi al meglio il terzo, cosicchè il nostro iniflava 5 game consecutivi e si imponeva con lo score di 6-1.
Grandissima lotta ed intensità nella partita decisiva. Tutto rimaneva in equilibrio fino al quinto gioco, quando 2 doppi falli consecutivi di Monfils permettevano a Seppi di conquistare il break che valeva la vittoria.
L'azzurro ha dovuto però faticare non poco per chiudere, poichè si è ritrovato a fronteggiare tre palle break sul 5-4 e servizio. Dopo alcuni degli scambi più lunghi dell'incontro, Andreas è ha sigillato con una volè vincente il proprio successo, avvenuto con il risultato finale di 3-6 6-1 6-4.
Ora la finale si prospetta proibitiva contro il campione francese Jo-Wilfred Tsonga, numero 7 del mondo e finalista Slam degli Australian Open 2008. Il transalpino nel frattempo dovrà confermare il pronostico in semifinale, in cui è impegnato ora contro il russo Nikolay Davydenko.