ATP San Pietroburgo: Fognini c'è, E' FINALE!

Inserito il 22 settembre 2012 13:18 da Giorgio Perri in ATP Tour
fognini 26Riesce a raggiungere la finale nell'ATP 250 di San Pietroburgo ($410.850) Fabio Fognini (4), che dopo un cammino (quasi) perfetto, supera anche l'ostacolo Gimeno-Traver raggiungendo inoltre la posizione numero 46 nelle classifiche mondiali.


Foto Ray Giubilo

Per l'azzurro, è la seconda finale stagionale dopo quella di Bucharest (dove perso da Gilles Simon). Questa settimana, il ligure ha perso solamente un set (contro Kamke) e l'odierno 6-3 6-4 inflitto a Daniel Gimeno-Traver gli hanno assicurato la possibilità di lottare per il primo titolo in carriera.

Fabio parte male cedendo subito il servizio, ma la reazione è immediata. Arrivano 4 giochi consecutivi (e 2 break) e dopo aver sprecato addirittura altre 3 palle break nel sesto gioco, non ha comunque problemi a chiudere la frazione 6-3 condendo le briciole alla battuta.

Nel secondo set, è lo spagnolo a giocare bene e a mettere pressione al ligure, che comunque amministra la situazione e alla prima occasione buona, nel settimo gioco strappa a 15 la battuta all'avversario e confermando immediatamente il break, seppur annullando una palla break da 40-15, non trema più e nel decimo gioco, chiude la partita con il punteggio di 6-4.

In finale, il giocatore di Arma di Taggia se la vedrà col vincente del match che vede opposti Mikhail Youznhy e Martin Klizan.

Degno di nota il fatto che un giocatore azzurro non raggiungeva una finale Indoor dal 2003, in quel caso c'era riuscito Davide Sanguinetti a San Jose.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome