ATP San Pietroburgo: Fognini-Gimeno la semifinale, out Cipolla
Inserito il 21 settembre 2012 alle ore 13:50 da Matteo Rinaldi in ATP Tour

Foto Ray Giubilo
Il ligure ha superato lo spagnolo Roberto Bautista-Agut(87 ATP)col punteggio di 6-4 7-6(1), in 1h41' di gioco. Avvio equilibrato con lo spagnolo che fa corsa di testa, poi sul 3-3 arriva l'unico break del set, ed è Fognini ad ottenerlo.
Fabio rischia di sprecare malamente il vantaggio, trovandosi 0-40 nel gioco successivo, ma con 5 punti consecutivi si salva e poi chiude il parziale senza grossi problemi.
Nel secondo set Bautista-Agut perde la battuta nel terzo gioco, ma recupera prontamente brekkando Fognini da 40-15. Sul 2-2 altro break di Fabio, che sembra quello decisivo, ma sul 5-3 un brutto passaggio a vuoto rimette in discussione l'esito del parziale. Fognini però è bravo ad evitare il terzo set dominando il tie-break, nel quale vola rapidamente sul 4-0 per chiudere 7 punti a 1.
Poteva esserci in semifinale un derby azzurro, ma Flavio Cipolla ha ceduto all'altro spagnolo Daniel Gimeno-Traver(93 ATP)col punteggio di 6-2 7-5.
Disastroso il primo set del tennista romano, che vince la miseria di 3 punti sul proprio servizio riuscendo ad ottenere gli unici due games sulla battuta dell'avversario. Cipolla reagisce, partendo in testa nel secondo set(2-0), poi con un altro break nel quinto gioco sembra spianarsi la strada per il terzo set.
Purtroppo non è così, infatti Gimeno-Traver recupera entrambi i break di ritardo, dopo che Cipolla aveva servito anche per il set sul 5-4. Flavio accusa il colpo e cede la battuta anche nel dodicesimo gioco, sprecando una palla del 6-6, ed il suo torneo termina.
I precedenti tra Fognini e Gimeno-Traver vedono condurre largamente l'azzurro, che se ne è aggiudicati 5 su 6. L'ultima sfida si disputò lo scorso anno a Valencia, con vittoria del 25enne di Arma di Taggia in due set. In caso di successo sarebbe per Fabio la seconda finale del 2012, dopo quella raggiunta a Bucarest.