ATP San Pietroburgo: Fognini e Cipolla volano ai quarti
Inserito il 20 settembre 2012 13:18 da Matteo Rinaldi in ATP Tour
Fabio Fognini e Flavio Cipolla sono i primi due tennisti italiani qualificati per i quarti di finale dell'ATP di San Pietroburgo.Foto Ray Giubilo
Il ligure, testa di serie n.4 del tabellone, ha superato l'ucraino Sergiy Stakhovsky(95 ATP)col punteggio di 7-6(4) 6-4. Fabio vanifica una buona partenza(3-0), regalando con 3 doppi falli il controbreak all'ucraino nel quinto gioco.
I due giocatori hanno diverse chances nella fase centrale nel set, che però non sfruttano, ed il set termina al tie-break, nel quale Fognini vola sul 6 a 1, chiudendo poi al quarto set point.
L'azzurro prende subito un break di vantaggio in apertura di secondo set, poi sembra chiudere i giochi portandosi sul 5-1. Stakhovsky risale fino al 4-5, annullando anche due match point nell'ottavo gioco, ma Fognini tiene a zero il servizio nel decimo game e chiude il match.
Bellissima la vittoria di Cipolla, che supera in tre set lo sloveno Grega Zemlja(69 ATP)col punteggio di 6-2 6-7(5) 6-3. Tutto facile nel primo set per il romano, con i break ottenuti nel terzo e nel settimo game.
Nel secondo parziale 4 break consecutivi tra il secondo ed il quinto gioco, quindi sul 5-5 Cipolla strappa il servizio allo sloveno e va a servire per il match. Flavio purtroppo non approfitta dell'occasione, ed ancora più beffardo è il tie-break, nel quale Cipolla va avanti 4-1 ma finisce per cedere 7 punti a 5.
Decisivo l'inizio di terzo set, infatti Cipolla prima recupera da 15-40 nel primo gioco, quindi ottiene un preziosissimo break che gli consente di portarsi sul 3-0. Un altro break lo fa schizzare sul 5-1, Zemlja cerca una disperata rimonta risalendo fino al 5-3, ma è troppo tardi.
Nei quarti Fognini se la vedrà col vincente del match tra la wildcard russa Teymuraz Gabashvili(160 ATP)e lo spagnolo Roberto Bautista-Agut(87 ATP). Cipolla affronterà invece il polacco Lukasz Kubot(76 ATP)o l'altro iberico Daniel Gimeno-Traver(93 ATP).