ATP San Pietroburgo: Lorenzi completa l'en plein

Inserito il 19 settembre 2012 17:33 da Davide Paganin in ATP Tour
lorenzi 4Si conclude nel migliore dei modi la giornata azzurra nell' ATP di San Pietroburgo. Nel torneo russo indoor arriva nel tardo pomeriggio anche il successo di Paolo Lorenzi, che ha battuto per 1-6 6-2 6-2 il qualificato Sergey Betov.

Foto Ray Giubilo

Mercoledì perfetto per il tennis tricolore: su 4 match disputati nel circuito maggiore oggi, 4 sono state le vittorie dei nostri portacolori. A San Pietroburgo tutti e quattro gli azzurri presenti in tabellone hanno passato il primo turno; dopo i successi di Flavio Cipolla, SImone Bolelli e Fabio Fognini non è mancato all'appello il numero 3 d'Italia Lorenzi, finalista domenica scorsa al Challenger di Todi.

Oggi il compito non era dei più difficili contro il bielorusso Betov, classificato 514 ATP ed approdato in main draw solo dopo essere passato con successo attraverso le qualificazioni.
La partenza tuttavia non garantiva grande ottimismo, con Lorenzi che andava velocemente sotto di due break (cedendo il servizio al secondo ed al sesto gioco) e facendo temere che i problemi fisici accusati domenica scorsa (quando si ritirò in finale contro Andrey Kuznetsov) non fossero passati del tutto.

Dopo aver perso il primo parziale con un netto 6-1, la reazione del toscano non si faceva attendere ed anzi, era invece Betov a chiedere più volte il medical time out per alcuni fastidi muscolari.
Il nostro ne approfittava per provare a restituire il 6-1 andando a servire in vantaggio di 5 giochi a 1, ma non riusciva a tenere il proprio turno di battuta dovendo chiudere i conti alla risposta nel game successivo.

Nella partita decisiva Betov chiedeva ancora l'intervento del fisioterapista sul punteggio di 2 giochi pari, ma il nostro non gli permetteva di spezzare il ritmo ed inanellava 4 giochi consecutivi che gli regalavono l'accesso agli ottavi di finale con il risultato di 1-6 6-2 6-2.

Ora Lorenzi affronterà per un posto ai quarti lo spagnolo Guillermo Garcia-Lopez. testa di serie numero 7 a San Pietroburgo.










Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome