ATP San Pietroburgo, Bolelli parte col piede giusto
Inserito il 19 settembre 2012 13:42 da Matteo Rinaldi in ATP Tour
Esordio positivo nell'ATP di S.Pietroburgo per Simone Bolelli, che ha sconfitto al primo turno l'argentino Horacio Zeballos(119 ATP).Foto Ray Giubilo
Il tennista bolognese si è imposto col punteggio di 7-6(3) 7-5, ma in realtà il punteggio non rende bene l'idea, infatti Bolelli ha avuto diverse occasioni per imporsi in modo più netto.
Nel primo set Zeballos è spesso in difficoltà sul proprio servizio, è costretto da recuperare da 0-30 nel secondo gioco e poi ad annullare una palla break sul 2-1 e sul 4-3. Bolelli si trova anche a due punti dal set sul 6-5, ma non riesce ad evitare il tie-break nel quale, dopo un piccolo spavento iniziale(doppio fallo sul primo punto)chiude 7 punti a 3.
Anche il secondo parziale vede il bolognese avere le chances più importanti di strappare il servizio all'argentino, ma manca una palla break nel gioco d'apertura e un'altra nel quinto gioco. Quando sembra inevitabile un altro tie-break sul 5-5 Bolelli riesce finalmente a brekkare l'avversario e ad aggiudicarsi il match.
Da segnalare l'ottima prova al servizio del 27enne di Budrio, che ha concesso solo 10 punti e nessuna palla break. Al prossimo turno probabile sfida con lo slovacco Martin Klizan(45 ATP), reduce dagli ottavi di finale raggiunti agli US Open e che quest'anno ha già battuto Bolelli due volte, nei quarti di Kitzbuhel(partita in cui l'azzurro conduceva 6-1 4-2) ed in finale a S.Marino.