US Open U: un ottimo Fognini strappa un set a Roddick
Inserito il 3 settembre 2012 12:55 da Davide Paganin in ATP Tour
E' finita l'avventura azzurra nel tabellone maschile degli US Open. L'ultimo ad abbandonare il torneo è stato il ligure Fabio Fognini, protagonista di una grande prova contro l'idolo di casa Andy Roddick.Perde ma lascia una buona impressione il venticinquenne di Arma di Taggia. Fognini ha dato battaglia per tre ore sul campo centrale di Flushin Meadows prima di cedere il passo al campione americano Roddick, che qui sta dispotando l'ultimo torneo della propria carriera.
L'avvio del match non lasciava spazio nella mente dei tifosi italiani ad un tale sviluppo, poichè Fabio esordiva perdendo la battuta e mandando così l'avversario in vantaggio sul 3-0. Il ligure era bravo a recuperare all'ultimo minuto lo svantaggio, ottenendo il controbreak quando Roddick serviva per il set. Approdato sul 5 pari, il nostro non sfruttava una importantissima palla break, prima di cedere nuovamente il proprio turno di servizio permettendo ad Andy di prevalere con lo score di 6-3.
Doppio ribaltamento in avvio di secondo parziale, con immediati break di Fognini e controbreak di Roddick. Successivamente non si verivicavano più problemi al servizio per i due giocatori, cosicchè la soluzione della frazione andava ricercata nel tiebreak. Qui tutto sembrava partire per il meglio per Fabio, che vinceva il primo punto alla risposta; il vantaggio si rivela però una effimera illusione: il campone dell'Ohio infilava una striscia vincente di 7 punti consecutivi e si portava avanti per due set a zero.
Molto equilabrata anche la terza frazione, dove nessuno dei due tennisti ha un battuta d'arresto fino al raggiungimento del 4 pari. Questa volta però è stato Fognini a piazzare lo sprint decisivo e con due game di fila vinti portava l'incontro al quarto set.
La partita si svolge come la seconda, con break e controbreak in successione nei primi due giochi. Il game chiave si rivelava essere il settimo, nel quale Roddick strappava ancora la battuta a Fognini procedendo così verso la vittoria finale dell'incontro: ottavi conquistati con il risultato di 7-5 7-6(1) 4-6 6-4.