Us Open: Fognini DELUXE, terzo turno raggiunto
Inserito il 1 settembre 2012 00:50 da Giorgio Perri in ATP Tour
Dopo aver sconfitto a fatica Roger Vasselin al primo turno, Fabio Fognini, ha raggiunto per la prima volta in carriera, il terzo turno dell'Us Open . L'azzurro ha facilmente sconfitto nel secondo turno Guillermo Garcia-Lopez, anch'egli uscito vincitore, nel match precedente, dopo essere stato indietro 2 set a 0.
Grande vittoria quindi per il numero due d'Italia, che ha trionfato con lo score di 6-4 6-4 6-2 dopo poco meno di 2 ore di gioco. Dopo i non proprio sorprendeti risultati nella tournèè americana (2^T a Toronto e 1^ Turno a Cincinnati), Fabio ha finalmente trovato un po' di continuità su una superficie sulla quale si adatta bene, ma non ha mai ottenuto grandi risultati.
Passiamo alla cronaca della partita. Partita che il ligure ha dominato in lungo e in largo, senza mai dare l'impressione di poterla perdere.
Nel primo set i due partono a braccetto, ma nel settimo game, Fabio è bravo a concretizzare la prima occasione concessa dell'avversario, a strappare la battuta, e a chiudere poco dopo la frazione, con il punteggio di 6-4.
In apertura di secondo set, i due si scambiano il servizio (terzo e quarto gioco), ma ancora una volta è Fabio, dopo aver sprecato una palla break nel settimo gioco, alla terza occasione, sul 4-4 a ottenere il break e a tenere a 0 il servizio nel game successivo, chiudendo anche la seconda frazione, con lo stesso risultato del primo, 6-4.
Nella terza frazione, Fognini prende il largo, brekkando due volte consecutivamente lo spagnolo e volando sul *3-0. Garcia Lopez però recupera immediatamente uno dei due break e si rifa sotto, sul *3.2. Questa volta però il ligure è ancora più rapido a chiudere la pratica, infilando tre game di fila (inculso il break) e chiudendo l'ultima frazione 6-2, strappando il pass per il terzo turno.
Terzo turno dove Fognini affronterà il vincente del match fra Andy Roddick (20) e Bernard Tomic. In ogni caso, sarà un match interessante e sicuramente aperto. Tutta New York, i tifosi dello Yankees e gli appassionati, però, sperano nella vittoria dell'americano, che ha da poco annunciato il ritiro a fine torneo. D'altra parte, con un'eventuale vittoria dell'ex numero uno del mondo, "Fogna" avrebbe la possibilità di togliersi lo sfizio di battere Roddick, assicurandosi anche lui un mattoncino nella storia di questo sport, ma soprattutto di raggiungere un ottavo di finale in questo slam che manca in Italia dai tempi di Davide Sanguinetti (2005).