Us Open U: grande rimonta di Fognini

Inserito il 29 agosto 2012 00:56 da Matteo Di Gangi in ATP Tour
Fognini 4Sotto due set a zero Fabio Fognini compie una grande rimonta e riesce a battere il francese Roger Vasselin accedendo cosi al secondo turno degli Us Open.
Tre ore e trenta minuti di emozioni e di passione. Ormai i tifosi di Fabio Fognini ci sono abituati e anche oggi è stato esattamente cosi, con il tennista ligure che ha fatto battere il cuore forte a tanti appassionati di tennis.

Nel primo turno dell'ultimo slam stagionale il tennista di Arma di Taggia è riuscito a venire a capo del francese Edouard Roger Vasselin, andiamo a scoprire però in quale modo.

Inizio di partita contrassegnato da un solo episodio chiave ovvero il break del tennista transalpino nel quinto gioco, break che consentiva a Roger Vasselin di andare a conquistare la prima frazione di gioco con un comodo 6-3.

Dal secondo set è vera battaglia: Fognin cerca di reagire portandosi sul 4-2, ma il francese non mollava un centimetro e riusciva a impattare la situazione sul 4-4. Sotto 4-5 l'allievo di coach Perlas era bravo ad annullare un paio di set point, 5-5. Il baratro comunque si ripresentava qualche minuto dopo quando Roger Vasselin brekkava Fabio e andava a chiudere il secondo set con lo score di 7-5: due set a zero.

Ma si sa, con Fabio Fognini le partite non finiscono mai, in un senso o nell'altro. E anche questa volta c'è stato un clamoroso ribaltamento. Ribaltamento che partiva nel terzo gioco del terzo parziale quando il ligure si prendeva un break di vantaggio, break che non avrebbe più ceduto: 3-6 5-7 6-4 il punteggio e match che si prolungava al quarto set.

La tensione saliva e la lotta si faceva sempre più feroce, i due tennisti si brekkavano a vicenda e continuavano la partita a braccetto sino al 4-4. Qui arrivava una zampata fondamentale da parte di Fognini che con un grande guizzo andava a conquistare il break che gli consentiva di portare la partita al quinto e decisivo set.

L'inerzia sembrava tutta dalla parte del ligure quando si trovava avanti per 3-0 e servizio nel parziale decisivo, ma come abbiamo detto qualche riga fa le partite con questo signorino di Arma di Taggia non sono mai finite. Mai. Roger Vasselin infatti, clamorosamente, riusciva a recuperare i due break di svantaggio riportando tutto in equilibrio: 4-4. Ma sul 5-5 l'azzurro riusciva ad allungare, era l'allungo vincente, era l'allungo che gli permetteva di chiudere il match con lo score finale di 3-6 5-7 6-4 6-4 7-5.

Al secondo turno Fabio se la vedrà con Garcia Lopez che in un'altra partita incredibile ha sconfitto Juan Monaco 7-6 al quinto. 

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome