US Open U: avanza Cipolla, si ferma Volandri

Inserito il 28 agosto 2012 03:11 da Davide Paganin in ATP Tour
Cipolla 6Decretati i primi verdetti dei match con in campo tennisti italiani agli US Open. Nella prima giornata dello Slam americano vince Flavio Cipolla su Blaz Kavcic, mentre si arrende Filippo Volandri al francese Chardy.

Non può nulla Volandri contro la testa di serie numero 32 Jeremy Chardy, che sta attraversando uno dei suoi momenti migliori della carriera. Nonostante una prestazione buona, il livornese è stato sconfitto in tre set con lo score di 6-3 6-4 6-3.
Filippo cedeva la battuta tre volta nel match (una per set), mentre non riusciva mai a realizzare un break a proprio favore, nonostante le occasioni avute nel corso del terzo parziale.

Non delude i suoi tifosi invece Flavio Cipolla che passa un turno per la terza volta consecutiva in una prova del Grand Slam sul cemento. Sono servite ben quattro ore al romano per avere la meglio sullo sloveno Blaz Kavcic, ma alla fine riusciva ad imporsi in altrettanti set con il punteggio di 6-4 7-6(5) 3-6 6-3.
L'andamento della partita era altalenante, con entrambi i giocatori che faticavano a tenere i proprio game di servizio. Nel primo set Flavio piazzava lo sprint decisivo sul 4 pari, mentre nel secondo invece, dopo aver realizzato il break all'undicesimo gioco, si faceva recuperare dovendo ricorrere al tiebreak (vinto per 7 punti a 5).
In vantaggio  di due set a 0, Cipolla accusava un piccolo passaggio a vuoto, sufficiente per permettere a Kavcic di scappare sul 5-1 in proprio favore. Il nostro si rifaceva sotto con il controbreakche lo faceva avvicinare sul 3-5, ma lo sloveno non concedeva ulteriori chances chiudendo con lo score di 6-3.
Il quarto parziale vedeva ben sei break messi a segno in totale. Quattro erano quelli realizzati da Cipolla, che poteva così strappare il pass per il secondo turno, dove affronterà il giovane americano Jack Sock, già sconfitto nell'ATP di Los Angeles poche settimane fa.




Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome