Masters 1000 Toronto: ottimo Cipolla, pessimo Seppi
Inserito il 7 agosto 2012 03:26 da Davide Paganin in ATP Tour
Risultati contrastanti arrivano dal Canada, dove ha preso avvio il Masters 1000 di Toronto, tappa delle US Open Series che apre le porte ai top players. Superlativo esordio di Flavio Cipolla, che stende per 6-1 6-2 l'estone Jurgen Zopp; bruttissima sconfitta per Andreas Seppi invece, che abbandona il torneo al primo turno dopo essere stato superato da Vasek Pospisil.Altra bellissima vittoria di Cipolla, dopo quella sopraggiunta ai danni di Paul-Henri Mathieu nelle qualificazioni. Oggi a passare sotto i ferri del tennista romano è stato Jurgen Zopp, che è riuscito a racimolare appena tre game nei due set persi contro il nostro.
L'equilibrio nell'incontro è durato appena due giochi: dall'1-1 Flavio infilava una serie positiva di 5 game, imponendosi con il netto score di 6-1 nella prima frazione.
Assolutamente senza storia il secondo parziale, in cui il giocatore estone perdeva la battuta già in avvio. Cipolla chiudeva i conti con un altro break al settimo gioco, prevalendo infine con il punteggio di 6-1 6-2.
Al secondo turno l'azzurro sarà chiamato a misurarsi con il campione olimpico in carica Andy Murray.
Orrendo scivolone di del numero 1 italiano Seppi, che si fa rimontare in tre set dalla wild card Vasek Pospisil, classificato 104° nel ranking ATP.
Nel primo set il tennista di casa, dopo un buon inizio nei primi games, commetteva un gran numero di errori gratuiti, che gli sono costati il break al settimo game, grazie al quale il nostro si è appropriato del parziale per 6 giochi a 4.
Seppi calava drasticamente nella seconda frazione, in cui perdeva la battuta al quarto gioco. Dopo aver recuperato lo svantaggio, l'altoatesino non riusciva a tenere il servizio sul 4-5, cedendo dunque all'avversario con lo score di 6-4.
Il black out per il tennista di Caldaro proseguiva nella partita decisiva, in cui Pospisil si portava velocemente in vantaggio per 3 giochi a 0. Seppi, faticando non poco alla battuta, non sfruttava diverse occasioni di rientrare nel match, prendendo solo l'ultimissimo treno per trascinare l'incontro al tiebreak. Qui Andreas rimaneva sempre indietro nel punteggio, agguantando l'avversario dal 3-6 dopo aver annullato complessivamente 5 match point. Sul 6 pari era ancora Vasek a prendere il comando dei giochi, riuscendo così a garantirsi l'accesso al secondo turno con il risultato finale di 4-6 6-4 7-6(6).