Masters 1000 Toronto: anche Fognini e Cipolla nel main draw

Inserito il 6 agosto 2012 10:28 da Davide Paganin in ATP Tour
Cipolla 6Missione compiuta per Fabio Fognini e Flavio Cipolla, impegnati nelle qualificazioni del Masters 1000 di Toronto (torneo da $2.648.700 che di disputa sul cemento). Il primo ha rimontato in tre set sullo statunitense Bobby Reynolds, mentre il secondo ha superato dopo una gran lotta il francese Paul-Henri Mathieu.

Fatica ma centra la qualificazioni Fognini. Il ligure ha avuto bisogno di quasi due ore e mezza per sbarazzarsi del numero 148 del mondo Reynolds, rimontando dallo svantaggio di un set.
Il primo parziale vedeva Fabio inizialmente in vantaggio di un break, che veniva però restituito nel corso del sesto game; da quel momento entrambi i giocatori mantenevano i propri turni di battuta approdando dunque al tiebreak. Sotto in quest'ultimo per 3 punti 4, Reynolds non perdeva più un 15 e andava a prendersi la frazione con lo score di 7-6(4).
Immediata la reazione di Fognini nel secondo set: il rappresentante di Arma di Taggia brekkava subito l'avversario portandosi velocemente sul 3-0. Dopo aver annullato due break point, il nostro non concedeva più nulla al servizio conquistando il parziale per 6 giochi a 3.
In controllo anche la partita decisiva, dove Fabio partiva togliendo il turno di battuta all'avversario all'esordio e, dopo essere stato controbrekkato al sesto gioco, ripetendosi nel game successivo. A quel punto è stato sufficiente annullare le tre palla break concesse all'azzurro per garantirsi l'accesso al main draw grazie al risultato finale di 6-7(4) 6-3 6-4.
Al primo turno del tabellone principale Fognini sfiderà il giocatore di Taipei Yen-Hsun Lu.

Grande riscatto di Cipolla, dopo un'estate che stava prendendo una piega negativa ed un rapporto di vittorie/sconfitte scoraggiante. Il successo è arrivato sull'ex top 15 Paul-Henri Mathieu, che non è andato oltre a vincere il primo set di misura per 7 giochi a 5.
Nel secondo parziale sono stati due i break determinanti ai fini del risultato, ovvero quelli piazzati da Flavio tra quinto e nono game, che permettevano al nostro di imporsi con lo score di 6-3.
Bella rimonta nella terza partita: il tennista romano inanellava 5 giochi consecutivi dal 3-1 in suo sfavore, strappando il pass per la qualificazione con il punteggio di 5-7 6-3 6-3.
Ora Cipolla sfiderà l'estone Jurgen Zopp nel primo turno dell'evento principale di Toronto.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome