ATP Gstaad, qualificazioni: avanza solo Viola
Inserito il 14 luglio 2012 20:28 da Davide Paganin in ATP Tour
Quattro match, due vittorie ma è uno solo il giocatore che procede verso il main draw in quel di Gstaad, dove si sta giocando un ATP 250 su terra rossa con un montepremi complessivo di 358.425 euro. Matteo Viola è approdato al turno decisivo delle qualificazioni; eliminati invece Francesco Vilardo e Damiano Di Ienno.Poco è riuscito a fare Di Ienno, nel suo primo tentativo stagionale con il circuito maggiore. Damiano aveva cominciato bene il proprio match contro Christian Lindell, strappandogli il servizio all'esordio; il proseguimento non era però dei migliori, poichè il tennista svedese riusciva a prendere il controllo del gioco e ad imporsi con il punteggio di 6-3 7-5.
Ha rischiato di fare il colpaccio invece Vilardo, in un incontro che sulla carta pareva dover essere a senso unico con il numero 2 del seeding Joao Souza dall'altra parte della rete. Nel primo parziale l'azzurro partiva mettendo a segno un break e portandosi sul 2-0, ma successivamente subiva la rimonta dell'avversario che prevaleva con lo score di 6-2.
Il secondo set iniziava in maniera analoga al precedente, con la differenza che stavolta Francesco non solo confermava il break conquistato, ma ne metteva a segno un secondo andando a chiudere sorprendentemente la frazione con un netto 6-1.
6-1 che però veniva restituito nella partita decisiva: Souza accedeva al secondo turno di qualificazione grazie al risultato finale di 6-4 1-6 6-1.
Doppia fatica e doppio successo per Viola, che strappa così il pass per il turno decisivo del torneo di qualificazione di Gstaad. Questa mattina il veneziano si è imposto per 6-3 6-4 sull'uruguagio Marcel Felder, cedendo un solo turno di servizio nella prima frazione.
Nel pomeriggio Matteo è tornato in campo contro Christian Lindell, che aveva avuto la meglio sull'altro azzurro Di Ienno. Il giocatore svedese ha messo a dura prova il nostro, che è stato ad un passo dal perdere il primo set poi conquistato solo dopo una lunga battaglia per 9 punti a 7 al tiebreak.
Lindell sorprendeva decisamente il tennista veneto anche nei successivi due parziali, poichè prevaleva per 6-1 nel secondo e saliva fino al 4-2 nel terzo. Viola però rimaneva attaccato al match e riusciva infine ad uscirne vincitore in rimonta con il risultato di 7-6(7) 1-6 6-4.
Ora Matteo contenderà un posto nel main draw al brasiliano Thiago Alves, terza testa di serie del tabellone cadetto di Gstaad.