ATP Gstaad, qualificazioni: avanza solo Viola
Inserito il 14 luglio 2012 alle ore 20:28 da Davide Paganin in ATP Tour

Poco è riuscito a fare Di Ienno, nel suo primo tentativo stagionale con il circuito maggiore. Damiano aveva cominciato bene il proprio match contro Christian Lindell, strappandogli il servizio all'esordio; il proseguimento non era però dei migliori, poichè il tennista svedese riusciva a prendere il controllo del gioco e ad imporsi con il punteggio di 6-3 7-5.
Ha rischiato di fare il colpaccio invece Vilardo, in un incontro che sulla carta pareva dover essere a senso unico con il numero 2 del seeding Joao Souza dall'altra parte della rete. Nel primo parziale l'azzurro partiva mettendo a segno un break e portandosi sul 2-0, ma successivamente subiva la rimonta dell'avversario che prevaleva con lo score di 6-2.
Il secondo set iniziava in maniera analoga al precedente, con la differenza che stavolta Francesco non solo confermava il break conquistato, ma ne metteva a segno un secondo andando a chiudere sorprendentemente la frazione con un netto 6-1.
6-1 che però veniva restituito nella partita decisiva: Souza accedeva al secondo turno di qualificazione grazie al risultato finale di 6-4 1-6 6-1.
Doppia fatica e doppio successo per Viola, che strappa così il pass per il turno decisivo del torneo di qualificazione di Gstaad. Questa mattina il veneziano si è imposto per 6-3 6-4 sull'uruguagio Marcel Felder, cedendo un solo turno di servizio nella prima frazione.
Nel pomeriggio Matteo è tornato in campo contro Christian Lindell, che aveva avuto la meglio sull'altro azzurro Di Ienno. Il giocatore svedese ha messo a dura prova il nostro, che è stato ad un passo dal perdere il primo set poi conquistato solo dopo una lunga battaglia per 9 punti a 7 al tiebreak.
Lindell sorprendeva decisamente il tennista veneto anche nei successivi due parziali, poichè prevaleva per 6-1 nel secondo e saliva fino al 4-2 nel terzo. Viola però rimaneva attaccato al match e riusciva infine ad uscirne vincitore in rimonta con il risultato di 7-6(7) 1-6 6-4.
Ora Matteo contenderà un posto nel main draw al brasiliano Thiago Alves, terza testa di serie del tabellone cadetto di Gstaad.