ATP Bastad: ok Giannessi e Volandri

Inserito il 10 luglio 2012 14:11 da Davide Paganin in ATP Tour
Volandri 9Buona giornata per i colori italiani a Bastad, dove si sta disputando un torneo ATP 250 dotato di un montepremi complessivo di 358.425 euro. In Svezia si sono fatti valere Filippo Volandri ed Alessandro Giannessi, vincitori rispettivamente sul giocatore di casa Michael Ryderstedt e sul tedesco Michael Berrer.

Torna ad un successo sul circuito maggiore che mancava da quasi tre mesi Volandri; oggi il compito non è stato dei più difficili, per avere la meglio sulla wild card Ryderstedt.
Il match cominciava sorprendentemente in salita per il livornese, che cedendo la battuta all'esordio si ritrovava presto sotto per 3 giochi a 1. Filippo riusciva però nella rimonta vincente, poichè con i break ottenuti al quinto ed al nono game andava a prendersi il parziale con lo score di 6-4.
Nella seconda frazione molto meno è durato il giocatore svedese, che conduceva senza break fino al 2-1. Seguiva una serie positiva di 5 giochi per l'azzurro, che portava a casa dunque partita e incontro con il risultato finale di 6-4 6-2.

Nuovo acuto ATP per il giovane Giannessi, dopo i quarti raggiunti a Bucharest lo scorso Settembre. Dopo un 2012 condizionato da numerosi problemi fisici, lo spezzino rientra nel circuito maggiore vincendo 4 match consecutivi (partendo dalle qualificazioni). L'ultimo avverario battuto dal nostro  è stato il teutonico Berrer, sul quale è prevalso con il punteggio di  6-4 3-6 7-6(5).
Alessandro iniziava l'incontro mettendo a segno un break, che restituiva però nel gioco successivo. Il tennista ligure riusciva a togliere nuovamente il servizio a Berrer durante il settimo game, e stavolta manteneva tutti i propri turni di battuta andando a prendersi il primo parziale per 6-4, non prima di aver annullato 3 break point consecutivi nell'ultimo gioco.
Situazione simmetrica nella seconda frazione: il giocatore tedesco, dopo essere stato rimontato da 3-0 a 3 giochi pari, toglieva ancora il servizio al nostro nel corso del settimo game ed andava ad imporsi con il punteggio di 6-3.
Melodrammatica la partita decisiva, nella quale Giannessi era arrivato ad avere una palla break che lo avrebbe mandato a servire per il match sul 5-1, prima di essere raggiunto dall'avversario sul 4-4. Durante l'undicesimo game Giannessi ha visto sfuggirsi di mano l'incontro, poichè stavalta era lui a dover fronteggiare due break point consecutivi che lo avrebbero portato ad un passo dalla sconfitta. Il ventiduenne riusciva ad annullarli entrambi grazie ad un rovescio vincente lungolinea e ad un'ottima prima di servizio, quindi si garantiva l'accesso al tiebreak. In quest'ultimo Berrer era rimasto avanti di un minibreak fino alla situazione di 5 punti a 2, ma da quel momento perdeva cinque punti consecutivi e con essi l'incontro: con il risultato finale di 6-4 3-6 7-6(5) l'azzurro classe '90 firmava il proprio accesso agli ottavi di finale.
Ora Giannessi giocherà con uno tra lo spagnolo Daniel Gimeno-Traver ed il kazako Mikhail Kukushkin, quinta testa di serie del torneo.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome