Wimbledon: Fognini si inchina a re Roger
Inserito il 27 giugno 2012 15:05 da Matteo Rinaldi in ATP Tour
E' andata come ci si aspettava, Roger Federer non ha dato scampo a Fabio Fognini sul Centrale di Wimbledon.Davanti ad una platea così importante(presenti in tribuna il principe Carlo e Stefan Edberg)il ligure non è riuscito mai ad impensierire il fuoriclasse svizzero, che si è imposto col punteggio di 6-1 6-3 6-2 in poco più di 70' di gioco.
Inizio subito in salità per Fabio, sotto 0-3 contro un Federer molto concentrato e determinato a chiudere il match piuttosto rapidamente. Un altro break, ottenuto dall'elvetico nel sesto gioco, chiude il parziale.
Fognini gioca un pò meglio nel secondo set, mettendo a segno alcuni punti davvero pregevoli, ma il servizio è davvero troppo leggero e nonostante un alta percentuale di prime arrivano pochissimi punti diretti. Federer risponde praticamente sempre e concede pochissimo da fondo, di contro invece nei turni di servizio dello svizzero Fabio non riesce mai a rendersi pericoloso. Il set è deciso da due break, nel terzo e nel nono game.
Senza storia anche il terzo set, in cui Fognini riesce a tenere fino al 2-2 prima di perdere 4 giochi di fila. Evitabile il break subito nel sesto gioco, col 25enne di Arma di Taggia che conduceva 40-15.
Al di là dell'esito del match, purtroppo scontato alla vigilia, anche oggi si è visto chiaramente come Fognini deve assolutamente migliorare il proprio servizio, inadeguato contro giocatori di questo livello.