Wimbledon: Bolelli e Seppi out, Lorenzi riprende domani

Inserito il 26 giugno 2012 00:34 da Luca Gabaglio in ATP Tour
Seppi 11Simone Bolelli e Andreas Seppi lasciano la sacra erba di Wimbledon dopo i loro match d'esordio. Paolo Lorenzi disputerà domani il quinto set a causa dell'oscurità.


Il bilancio odierno aggiornato degli azzurri in campo maschile è di una vittoria e cinque sconfitte, tra cui due ritiri, e un incontro da terminare.

Simone, n.118 mondiale e proveniente dalle qualificazioni, non ha approfittato di un abbinamento alla portata contro un altro qualificato, il polacco Jerzy Janowicz (n.136 ATP): risultato 3-6 6-3 6-3 6-3 in 2h12' di gioco.

Il bolognese ha avuto un buon inizio togliendo all'avversario il turno di servizio (2-0 Bolelli) che gli è valso il primo set. Anche nel secondo set i battitori hanno concesso poco, ma stavolta il break fatale l'ha concesso l'azzurro (4-2 Janowicz).

Il polacco ha preso fiducia e l'emiliano è stato sotto pressione alla battuta nel terzo set con due break subìti (1-0, 6-3 Janowicz) e quattro palle break annullate (3-2). L'italiano ha ceduto un altro servizio (3-1 Janowicz) e così il quarto set e il match.

Andy, n.26 in classifica e testa di serie n.23, ha deluso le aspettative perdendo 8-6 al quinto dopo aver servito per il match contro l'uzbeko Denis Istomin (n.39 ATP): risultato 6-7(2) 6-4 3-6 6-3 8-6 in 3h26' di gara.

Dopo un break (5-4 Seppi) e un contro-break con tre set point mancati (5-5), il primo set si è concluso al tie-break dove l'altoatesino ha vinto sei punti di fila (6-1 Seppi) e ha chiuso 7 punti a 2. Nel secondo set si è verificato un unico break, concesso dall'azzurro (2-1 Istomin).

Il giocatore di Caldaro ha mancato diverse occasioni nel terzo set (1-1, 2-2), ma ha comunque fatto suo un determinante game in risposta (5-3 Seppi). L'allievo di coach Sartori non ha sfruttato un'altra palla break (1-0 Istomin) a differenza dell'avversario (2-0), e nel finale di terzo set non è riuscito a confermare il contro-break ottenuto (4-3, 5-3).

Dopo l'ennesima occasione mancata (3-3) Andreas si è quadagnato il diritto di servire per il match avanti 5-3 nel quinto set, ma ha restituito il break appena conquistato (5-4). Come da regolamento niente tie-break e l'uzbeko non ha tardato a imporsi in risposta (7-6 Istomin).

Paolino (n.86 ATP) ha tenuto testa ad uno specialista dell'erba come il francese Nicolas Mahut (n.71 ATP) acquisendo un vantaggio di due set a uno, poi l'oscurità ha fermato i due contendenti dopo 3h08' sul punteggio di 3-6 7-5 7-6(3) 5-7, rinviando così il quinto e decisivo set a domani.

Il senese ha perso la battuta (3-1 Mahut) e di conseguenza il primo set. Nel secondo set il romano di nascita ha dovuto subito salvare una palla break (1-0 Lorenzi), poi è stata sua la zampata nel finale (7-5 Lorenzi).

Grande equilibrio nel terzo set, deciso da un mini-break a inizio tie-break dell'azzurro (7 punti a 3 Lorenzi). Il toscano ha poi avuto l'opportunità di concludere vittoriosamente in quattro set l'incontro. Nell'ultima partita odierna si sono verificati break (3-1 Mahut) e contro-break (3-2), inoltre Paolo non trasformato per due volte alcune palle break (2-1, 5-4 Mahut) e ha finito per pagare le occasioni mancate (7-5 Mahut).

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome