Wimbledon: Fognini ok, rimpianti Cipolla, due ritiri
Inserito il 25 giugno 2012 18:35 da Luca Gabaglio in ATP Tour
Fabio Fognini ha passato il primo turno del torneo di Wimbledon su campi in erba. Occasione persa per Flavio Cipolla, mentre Potito Starace e Filippo Volandri si sono ritirati.In campo maschile il bilancio della giornata d'apertura della terza prova del Grande Slam per i colori azzurri è per ora di una vittoria e tre sconfitte, tra cui due ritiri.
È toccato a Poto (n.97 ATP), che si sapeva in precarie condizioni fisiche, aprire il programma del Campo 8. L'allievo di coach Rianna ha gettato la spugna per i noti problemi alla schiena dopo 49' quando era indietro 6-2 2-0 contro lo statunitense Ryan Sweeting (n.130 ATP).
Il campano ha perso il servizio all'inizio e alla fine del primo set (2-0, 6-2 Sweeting) e allo stesso modo ha cominciato il secondo set prima di ritirarsi (2-0 Sweeting).
Esordio convincente per Fogna (n.68 ATP), che ha battuto in quattro set il mancino francese Michael Llodra (n.54 ATP): risultato 3-6 6-3 6-4 7-5 in 2h22' di gioco.
Partenza complicata di primo set per Fabio che ha perso il servizio (2-0 Llodra) e non ha trasformato due palle break (3-0). Dopo aver salvato quattro palle break (2-1 Fognini) il ligure è riuscito a scalfire il finora impenetrabile servizio del transalpino, ottenendo l'unico break del secondo set (4-2 Fognini).
Il tennista di Arma di Taggia ha iniziato il terzo set togliendo la battuta all'avversario (1-0 Fognini), ha preso un doppio vantaggio (4-1) nonostante abbia concesso alcune palle break (3-1), ma non è riuscito a chiudere con il servizio (5-3) ed è stato costretto ai vantaggi nel turno successivo (6-4).
Per buona parte di quarto set i ribattitori hanno avuto poche chances, situazione però ribaltata nella fase finale. L'allievo di coach Perlas ha tenuto ai vantaggi (4-4), ha servito per il match (5-4 Fognini) ma non ha sfruttato un match point (5-5), comunque la seconda occasione (6-5 Fognini) è stata quella buona (7-5).
Fognini avrà l'onere e l'onore di affrontare in secondo turno lo svizzero Mr. 16 Slam Roger Federer, n.3 del mondo e del seeding e sei volte vincitore a Church Road.
Grossa opportunità mancata da Cips (n.89 ATP), che è crollato avanti due set a zero contro il qualificato spagnolo Inigo Cervantes (n.152 ATP): risultato 2-6 6-7(4) 6-3 6-2 6-1 in 3h28' di gara.
Il romano ha dominato il primo set con un 6-2 pesante (2-1, 5-2 Cipolla), e con la fiducia accumulata ha tolto il servizio all'iberico anche nel secondo set (2-1 Cipolla) ma stavolta si è fatto riprendere (2-2). Nel tie-break Flavio ha conquistato subito un mini-break e ha chiuso per 7 punti a 4.
Dopo aver preso il vantaggio rassicurante di due set a zero si è però spenta la luce per il figlio di coach Quirino, che nei tre restanti parziali, in cui ha dovuto rincorrere dall'inizio, ha vinto 6 giochi contro 18.
Filo (n.79 ATP) è rimasto in campo per due set portando a casa un solo game prima di ritirarsi dopo 55' sotto 6-0 6-1 1-0 contro il francese Jeremy Chardy (n.57 ATP).