ATP Eastbourne: Seppi in semifinale, Fognini cede a Roddick
Inserito il 22 giugno 2012 15:53 da Matteo Rinaldi in ATP Tour
Andreas Seppi si è qualificato per le semifinali dell'ATP di Eastbourne, battuto sul filo di lana Fabio Fognini.L'altoatesino ha sconfitto il tedesco Philipp Kohlschreiber(29 ATP), ritiratosi sul punteggio di 7-5 2-1 per il nostro giocatore.
Inizio di partita difficile per Andreas, che spreca molte occasioni(due palle break nel terzo gioco più un altra nel quinto)e si ritrova sotto 4-1, per effetto del break ottenuto da Kohlschreiber nel quarto game.
Seppi però reagisce, impattando sul 4-4, poi nell'undicesimo gioco strappa nuovamente il servizio al tedesco. Il tennista di Caldaro è bravissimo sul 6-5 ad annullare ben 4 palle break al suo avversario, chiudendo il set alla terza occasione.
Il secondo set dura poco, infatti Kohlschreiber dopo aver perso la battuta nel terzo gioco si ritira, non conosciamo ancora i motivi.
In semifinale il n.1 d'Italia e campione in carica affronterà più tardi il giovane statunitense Ryan Harrison(53 ATP), mai affrontato in carriera.
Peccato invece per Fabio Fognini, che ha lottato contro Andy Roddick(33 ATP), finendo però per cedere col punteggio di 6-3 3-6 7-5.
Illusorio il break iniziale ottenuto dal ligure che poi perde 5 giochi consecutivi, non sfruttando tra l'altro uno 0-40 sul servizio di Roddick nel quinto gioco. Anche nel secondo set Fognini parte meglio(3-0)e subisce subito il controbreak, ma stavolta brekka ancora l'americano nel sesto game e difende il vantaggio fino al termine.
Lottatissimo il terzo set, con molti game ai vantaggi e diverse palle break non sfruttate dai due giocatori, soprattutto da Roddick che non ne sfrutta complessivamente 4.
Sul 4-5 Fognini annulla tre match point e si salva, poi nel game successivo non sfrutta una palla break, che l'avrebbe portato a servire per il match e sul 5-6 capitola con Roddick che all'ottava occasione riesce a strappargli il servizio e a chiudere l'incontro.