Wimbledon 2012, il main draw maschile
Inserito il 22 giugno 2012 10:50 da Matteo Rinaldi in ATP Tour
E' appena terminato il sorteggio del singolare maschile di Wimbledon, con 7 tennisti italiani al via.Andreas Seppi è la testa di serie n.23, presenti anche Fabio Fognini, Flavio Cipolla, Paolo Lorenzi, Filippo Volandri, Potito Starace e Simone Bolelli, tutti sorteggiati nella parte alta del tabellone. Vediamo com'è andata:
[24]Granollers v Troicki
Klizan v Chela
Chardy v Volandri
L.Mayer v [15]Monaco
Spot tutto sommato accettabile per Filippo Volandri, vista la presenza di molti giocatori che non hanno nell'erba la propria superficie preferita(Monaco, Granollers, Chela...). L'esordio è comunque difficile contro il francese Jeremy Chardy, che un tennis certamente più adatto all'erba essendo anche dotato di un ottimo servizio.
[31]F.Mayer v Tursunov
Petzschner v Kavcic
Bolelli v Janowicz
Gulbis v [6]Berdych
Dopo aver brillantemente superato le qualificazioni ha la possibilità di passare almeno un turno Simone Bolelli, che ha pescato il polacco Jerzy Janowicz, giocatore molto potente ma tutto sommato alla portata del bolognese. Al turno successivo Bolelli troverebbe il finalista del 2010 Tomas Berdych, contro il quale l'azzurro ha giocato un gran match quest'anno in Coppa Davis.
[3]Federer v Ramos
Fognini v Llodra
Menendez-Maceiras v Russell
Muller v [29]Benneteau
Brutto sorteggio per Fabio Fognini. Il ligure ha pescato il francese Michael Llodra, uno dei peggiori avversari possibili da pescare sull'erba, e in caso di successo ci sarebbe come premio Roger Federer.
Alla luce di questo sorteggio Fabio farebbe bene ad andare il più avanti possibile ad Eastbourne.
[11]Isner v Falla
Lorenzi v Mahut
Andreev v Golding
Istomin v [23]Seppi
Due azzurri presenti in questo spot. Occhi puntati naturalmente su Andreas Seppi, che proverà almeno a bissare l'ottavo di finale ottenuto a Parigi. I primi due turni sono possibili, contro Denis Istomin(battuto tre volte su tre, l'ultima delle quali quest'anno al Foro)e poi col vincente di Andreev-Golding.
Al terzo turno Andreas potrebbe affrontare il vincente dell'ennesimo Isner-Mahut, divenuta ormai una consuetudine ai Championships. Il francese esordirà con Paolo Lorenzi, e l'azzurro non si può che considerare sfavorito, vista la superficie sulla quale si gioca.
[26]Youzhny v Young
Cervantes v Cipolla
Sweeting v Starace
Nalbandian v [8]Tipsarevic
Da questo spot potrebbe uscire l'avversario di Seppi agli ottavi. Anche qui due azzurri presenti, che affronteranno due qualificati. Flavio Cipolla se la vedrà con lo spagnolo Inigo Cervantes, match che si può portare a casa mentre Potito Starace, che oltre a non amare l'erba ha anche problemi alla schiena, se la vedrà con lo statunitense Ryan Sweeting.
Da segnlare un gran bel primo turno tra Janko Tipsarevic e David Nalbandian, sulle prime pagine dei giornali di tutto il mondo dopo la squalifica del Queen's.