Wimbledon: Bolelli nel main draw, Viola sfiora il colpo

Inserito il 20 giugno 2012 19:49 da Davide Paganin in ATP Tour
Bolelli 9Aumenta il numero di azzurri nel tabellone principale di Wimbledon: Simone Bolelli si qualifica sconfiggendo in tre set Maxime Authom. Cede al quinto set invece Matteo Viola.

Serra d. M. VIOLA 4-6 6-4 7-6(5) 6-7(8) 6-4

Dopo gli epici Australian Open, sfiora un'altra grandissima impresa Viola, protagonista azzurro delle qualificazioni Slam nel 2012. Il tennista veneto questa volta però si è dovuto arrendere per 4-6 6-4 7-6(5) 6-7(8) 6-4 al transalpino Florent Serra, testa di serie numero 22 del tabellone cadetto.
Il match cominciava bene per il veneziano, grazie al break messo a segno nel corso del quarto game. Serra riusciva a rientrare immediatamente nel set, ma poi cedeva la battuta nel momento decisivo (al servizio sul 4-5) e con essa il parziale con lo score di 6-4.

La reazione del francese non si faceva attendere: nella seconda frazione Florent scappava velocemente grazie ad un 3-0 pesante (due break di vantaggio). Viola sembrava poter recuperare grazie al controbreak al quarto gioco e le tre palle break consecutive sul 3-4, ma alla fine l'avversario riusciva a tenere la battuta e ad imporsi per 6-4.

Solo due sono stati i break fatti registrare nel terzo parziale, uno per parte tra terzo e quarto game. Matteo mancava un importante set point in risposta sul 6-5, non trasformato il quale usciva perdente dal tiebreak per 7 punti a 5.

Andamento speculare al terzo quello della quarta partita, in cui a parti invertite i due giocatori mettevano nuovamente a segno i break tra il terzo ed il quarto gioco. Questa volta il nostro con un nuovo sprint sul 4-4 andava anche a servire per portare l'incontro al quinto e decisivo set, subendo però il controbreak di Serra. Il transalpino si guadagnava anche 4 match point nel dodicesimo game, ma non ne trasformava nessuno e quindi veniva costretto al tiebreak. In quest'ultimo veniva realizzata una tripla rimonta di Matteo: la prima ritornando in parità dallo 0-4 iniziale, poi annullando complessivamente altri 4 match point (di cui 2 consecutivi) sul 4-6, 6-7 e 7-8, andando infine a chiudere la frazione con il punteggio di 7-6(8).

Un po' di rammarico per gli sviluppi del quinto e ultimo parziale: Viola manteneva l'inerzia dalla propria parte in avvio e si procurava una palla break al quinto game. Mancata l'occasione, era invece Serra a prendere le redini del gioco grazie al break risulutivo conquistato sul 4 pari, che gli è valsa la qualificazione grazie al risultato finale di 4-6 6-4 7-6(5) 6-7(8) 6-4.

BOLELLI d. Authom 7-5 6-3 6-4

Avrà la chance di provare a difendere il terzo turno del 2011 Simone Bolelli, grazie alla qualificazione raggiunta senza problemi sui campi in erba di Roehampton. L'ultimo a farne le spese è stato il belga Maxime Authom, sconfitto in tre set.

Il più equilibrato è stato il primo parziale, in cui entrambi i giocatori hanno avuto diverse occasioni. La prima si materializzava per il bolognese all'ottavo game, mentre altre due palle break apparivano all'avversario nel gioco successivo, nessuna delle quali veniva però convertita. Bolelli aveva anche due set point consecutivi alla risposta sul 6-5, ma ancora una volta veniva recuperato; è stato necessaria la terza palla set per chiudere con lo score di 7-5.

Nei successivi due set Simone non concedeva alcuna palla break e riusciva ad ottenere un'importante successo grazie al risultato finale di 7-5 6-3 6-4. Ora attenderà il sorteggio del main draw per conoscere il suo prossimo avversario.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome