ATP Eastbourne: Fognini e Seppi a braccetto raggiungono i quarti

Inserito il 20 giugno 2012 16:51 da Giorgio Perri in ATP Tour
Fognini 11Si conclude con 2 vittorie su 2 la giornata italiana nell'ATP 250 di Eastbourne (450.000$, erba). Fabio Fognini e Andreas Seppi (3) sono infatti riusciti a superare i loro rispettivi ostacoli, Bernard Tomic (4) e Carlos Berlocq strappando così, il pass per i quarti di finale.

Iniziamo dal successo arrivato cronologicamente prima e quindi parliamo di Andreas Seppi che, al termine di 1 ora e 27 minuti di gioco è riuscito a prevalere sul numero 37 del ranking mondiale con il punteggio di 7-6(3) 6-3 Ai quarti, ad aspettare la testa di serie numero 3 del torneo londinese, c'è il vincente del match che vede opposti il tedesco Philipp Kohlschreiber (7) e la Wild Card inglese Jamie Baker.

La partita inizia bene per l'azzurro che nel sesto gioco brekka l'avversario e vola sul 4-2*. Nel nono gioco, con l'argentino al servizio Seppi sciupa un set point che paga caramente nel gioco successivo, infatti l'altoatesino perde il servizio mandando il parziale al tie break. Qui però non c'è storia, Andy lascia appena 3 punti a Berlocq portandosi avanti di un set.

Nella seconda frazione il primo a rischiare è proprio il numero uno d'italia che, nel sesto gioco annulla una pericolosissima palla break, scampato il pericolo però Andy brekka l'avversario consecutivamente per ben due volte, aggiudincandosi la partita col punteggio di 6-3.

Vittoria in rimonta e soprattutto di prestigio invece per Fabio Fognini che è riuscito ad avere la meglio dell'attuale numero 27 delle classifiche mondiali, Bernard Tomic, dopo essere stato nell'ultimo e decisivo set, indietro di un break (2-5) è riuscito a firmare una grande rimonta che l'ha portato al successo. Lo score finale a favore del ligure è di 4-6 6-3 7-5 dopo 1 ora e 54 minuti di gioco. Fabio ai quarti se la vedrà contro Andy Roddick (6) o Jeremy Chardy.

Nel primo set Fognini cede subito la battuta nel quinto gioco, ma nell'ottavo riesce a rimarginare il gap e a rimettere i giochi in parità. Sul 4-4 però, complici 2 doppi falli, Fabio perde nuovamente la battuta e nel game successivo, seppur con qualche difficoltà (una palla break salvata) Tomic chiude la frazione 6-4.

Nel secondo set, Fabio annulla palle break in tutti i turni di battuta, ma nel quinto gioco sfrutta un blackout dell'australiano e in men che non si dica vola sul 5-2* e poco dopo chiude la frazione col punteggio di 6-3 rimandando il tutto al terzo set.

Qui, Fabio subisce immediatamente il break nel secondo gioco e Tomic, senza concedere palla break alcuna mantiene il vantaggio sino al 5-2*. Fabio pèrò reagisce alla grande e in 20' piazza 5 giochi, tra cui due break (primo nel nono gioco e il secondo nell'undicesimo)e senza tremare avanti *6-5 chiude la pratica secondo turno e vola ai quarti di finale.



Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome