Quali Wimbledon: Fabbiano, Bolelli e Giannessi avanzano

Inserito il 18 giugno 2012 18:41 da Matteo Rinaldi in ATP Tour
Bolelli 6Altre tre vittorie sui campi di Roehampton per gli azzurri, nel primo turno di qualificazione di Wimbledon.

A segno Simone Bolelli, Alessandro Giannessi e Thomas Fabbiano, sconfitto invece Gianluca Naso; ecco l'andamento dei loro incontri.


BOLELLI-BURQUIER 7-6(3) 6-4

Lotta più del previsto il bolognese ma alla fine riesce a superare il francese Gregoire Bourquier(197 ATP), con più di un brivido nel primo set. 

Il parziale d'apertura si conclude al tie-break, dopo che non c'erano state palle break nei primi 12 giochi. Bolelli rischia molto, infatt si ritrova sotto 0-3, recupera ma ha bisogno di 3 set point per riuscire a vincere il set. 

Nel secondo set il 26enne di Budrio strappa il servizio al transalpino nel terzo gioco, si fa raggiungere in quello successivo ma sul 3-3 ottiene il break che decide la partita. Al prossimo turno Bolelli affronterà l'austriaco Martin Fischer(218 ATP), battuto da Simone proprio a Wimbledon lo scorso anno al primo turno.

GIANNESSI-KIRILLOV 6-3 6-4

Bel risultato per Alessandro Giannessi, alla prima partita in carriera da professionista sull'erba. Lo spezzino ha regolato in due set il russo Evgeny Kirillov(267 ATP), concedendogli solo 7 games.

Giannessi cinico nel primo set, infatti sfrutta l'unica occasione concessa dal suo avversario nel sesto gioco, annullando al russo 3 palle break, una nel quinto e due nel settimo gioco.

L'azzurro parte bene anche nel secondo set strappando il servizio a Kirillov nel terzo gioco, ma il russo impatta prontamente sul 2-2. Giannessi ottiene il break decisivo nel settimo gioco, e difende con autorità il prezioso vantaggio fino alla conclusione.

La testa di serie n.13 del tabellone se la vedrà ora con l'uzbeko Farrukh Dustov(252 ATP)

FABBIANO-BROADY 7-6(5) 6-4

Rimette in piedi un primo set compromesso e si qualifica per il turno successivo anche Thomas Fabbiano, che ha battuto il 18enne Liam Broady, grande speranza del tennis britannico.

Partenza ad handicap per il pugliese, che va sotto 3-0 e poi 5-2, ma è bravo ad impattare sul 5-5. Broady annulla due palle break nell'undicesimo gioco e si rifugia al tie-break, nel quale l'azzurro si fa rimontare da 5-1 a 5-5 ma fortunatamente la spunta 7 punti a 5.

Fabbiano ha un avvio complicato anche nel secondo set, infatti cede il servizio nel gioco di apertura, riuscendo però ad ottenere subito il controbreak. Il 22enne di Grottaglie fa corsa di testa, e sul 5-4 piazza la zampata decisiva.

Thomas cercherà un posto nel terzo turno affrontando il francese Jonathan Dasnieres de Veigy(156 ATP).

SUGITA - NASO 6-0 6-7(5) 6-4

Finisce nelle mani di Sugita il terzo scontro nelle qualificazioni Slam tra il nipponico ed il nostro Naso, dopo il successo di Yuichi agli Australian Open e la vittoria di Gianluca al Roland Garros.

Non c'è stata assolutamente partita per la prima fase del match, poichè Sugita metteva infilava 6 giochi consecutivi ed archiviava la pratica primo set con un punitivo 6-0.

L'azzurro si è trovato in netta difficoltà anche nel secondo parziale, al punto di dover difendere un match point al servizio sul 4-5. Salvata la pelle, Naso riusciva ad approdare al tiebreak, nel quale si guadagnava tre set point consecutivi sul 6-3 prima di chiudere 7 punti a 5.

Qualche rimpianto nella terza frazione per Giallo, a causa della palla break non trasformata sull'1-0. Il break di Sugita invece arrivava puntuale al settimo game, rivelatosi decisivo per la vittoria finale del giapponese. Naso salvava un match point al servizio sul 3-5, ma soccombeva nel gioco successivo facendo registrare il risultato di 6-0 6-7(5) 6-4 in favore del suo avversario.








Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome