ATP Eastbourne: Fognini soffre ma avanza
Inserito il 18 giugno 2012 17:36 da Giorgio Perri in ATP Tour
Soffre e non poco Fabio Fognini per superare il primo turno nell'ATP 250 di Eastbourne (450.000$, erba). L'azzurro, opposto all'iberico Albert Ramos (al primo appuntamento ufficiale con l'erba in carriera), è stato costretto a giocare due tie break e tre set per avanzare al secondo turno.
7-6(2) 6-7(3) 6-2 il punteggio finale in favore del ligure che è riuscito a superare l'ostacolo Ramos dopo 2 ore e 8 minuti di gioco. Per Fabio è stato il primo match dopo due anni sul verde e seppur sofferta questa vittoria può dare morale in vista del match di secondo turno contro la quarta testa di serie del torneo e quarti-finilasta a Wimbledon Bernard Tomic.
Inizio in salita per Fabio che si trova subito a rincorrere causa break in apertura, il rientro è immediato e in men che non si dica grazie a due break consecutivi l'azzurro sale sul *3-2, ma ancora una volta l'iberico controbrekka e rimette i giochi in parità. La sofferenza del ligure in battuta sale, tanto che sotto *4-5 è costretto ad annullare due set point. Scampato il pericolo si va al tie break e Fognini lascia le briciole all'avversario aggiudicandosi la prima frazione.
Nel secondo set, Fognini parte col turbo piazzando il break nel quarto gioco e salendo subito 4-1, ma a questo punto un blackout colpisce il giocatore di Arma di Taggia che in pochi minuti cede due volte il servizio e si ritrova sotto 4-5*. Fabio però si sveglia, brekka a 0 l'avversario e rimanda ancora una volta i giochi al tie break. Questa volta però, una brutta partenza (0-3) penalizza l'azzurro che cede il parziale 7 punti a 3.
L'ultima e decisiva frazione però, è un monologo Fognini che brekka Ramos nel primo e nel terzo gioco, chiudendo dopo poco più di 25' col punteggio di 6-2.