Qualificazioni Wimbledon: Bene Viola e Vagnozzi, out Galvani

Inserito il 18 giugno 2012 17:36 da Davide Paganin in ATP Tour
MatteoViola 1Comincia con un bilancio positivo la prima giornata di qualificazioni a Wimbledon, dove due azzurri sono già approdati al secondo turno. Eliminato per ora il solo Stefano Galvani.

Continua il trend vincente di Matteo Viola sulle superfici veloci: dopo la straordinaria qualificazione agli ultimi Australian Open, il tennista veneto cercherà ora il primo acuto sull'erba londinese, complice anche la sconfitta di Dutra Silva, testa di serie più alta nel suo spot di tabellone, così come quella del tedesco Misha Zverev.
Il match di Viola cominciava in salita contro il russo Alexander Kudryavtsev, che si appropriava con agio del primo set con lo score di 6-3 dopo aver strappato due volte la battuta al nostro.
Altalenante il secondo parziale, in cui Matteo si trovava inizialmente avanti di un break ma poi subiva la rimonta dell'avversario che arrivava anche a due punti dalla vittoria nel corso del dodicesimo game. Il veneziano riusciva a salvarsi andando poi a conquistare in sicurezza il tiebreak per 7 punti a 3.
L'inerzia rimaneva a favore dell'azzurro, che nella terza frazione riusciva a mettere a segno altri due break andando a guadagnarsi una bella vittoria con il risultato finale di 3-6 7-6(3) 6-2.
Ora Viola disputerà il secondo turno con l'americano Tim Smyczek, giustiziere quest'oggi del brasiliano Rogerio Dutra Silva.

Non riesce a ripetere l'impresa del 2008 Galvani, uscendo subito di scena per mano del portoghese Joao Sousa in due set. Nel primo sembrava che il match fosse in perfetto equilibrio, con Stefano che è arrivato ad avere al servizio tre palle consecutive per il 5-5. Il patavino subiva però una dolorosa rimonta nel decimo game, finendo per cedere con lo score di 6-4.
Il giocatore veneto reagiva immediatamente nella seconda frazione mettendo a segno il break all'esordio, ma in seguito subiva altri due break che gli costavano l'incontro per un risultato finale di 6-4 6-3 in favore dell'avversario.

Assieme a Viola è riuscito a vincere in rimonta anche Simone Vagnozzi, che è prevalso in tre set sullo slovacco Pavol Cervenak. Ora per lui ci sarà un incontro proibitivo con il giovane statunitense Denis Kudla, semifinalista l'anno scorso nell'ATP 250 di Newport.
Il tennista di Ascoli Piceno, dopo aver perso per 6-4 il primo set, riusciva nel secondo a togliere la battuta all'avversario durante l'ottavo gioco, pareggiando così i conti con lo score di 6-3.
Nella partita decisiva si registrava subito il break del marchigiano, che poi teneva i propri turni di servizio annullando diversi break point. Vagnozzi ha avuto due match point alla risposta sul 5-3, ma mancata l'occasione è stato bravo a chiudere l'incontro con il risultato finale di 4-6 6-3 6-4.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome