ATP s'Hertogenbosch, qualificazioni: falsa partenza per gli azzurri
Inserito il 16 giugno 2012 17:41 da Davide Paganin in ATP Tour
Escono al primo turno di qualificazioni dell'ATP di s'Hertogenbosch i due azzurri presenti. Sull'erba olandese Andrea Agazzi è stato eliminato in due set da Juan Sebastian Cabal, mentre Riccardo Ghedin si è ritirato a metà match contro Marton Fucsovics.Niente da fare per Agazzi, al secondo tentativo con le qualificazioni ATP su erba dopo Newport 2011. Questa volta Andrea è stato fermato con lo score di 6-2 7-6(6) dal colombiano Juan Sebastian Cabal, attualmente numero 324 delle classifiche mondiali.
A senso unico la prima frazione, in cui Cabal strappava per due volte la battuta al nostro e prevaleva con un netto 6-2.
Diversi rimpianti nel secondo set, poichè Agazzi riusciva a portarsi avanti di un break fino al 5-3, cedendo però la battuta nel momento decisivo, senza arrivare ad avere set point. La prima ed unica palla set Andrea l'ha avuta nel tiebreak, alla risposta nella situazione di 6 punti a 5. L'avversario rimaneva solido al servizio, portando successivamente a casa il match con il risultato di 6-2 7-6(6).
Finisce male anche l'avventura erbivora di Ghedin, che si è ritirato indietro di un set sul punteggio di 6-7(9) 0-1, permettendo così a Marton Fucsovics di accedere al secondo turno.
Tante le occasioni sprecate nel primo set, a partire dal decimo game in cui Riccardo serviva per chiudere i conti sul 5-4, finendo però per cedere la battuta. Il tennista romano è stato poi bravo a salvarsi durante il dodicesimo gioco, nel quale annullava quattro set point prima di approdare al tiebreak. In quest'ultimo aumentavano le chances per Ghedin di vincere il parziale, poichè si ritrovava a disporre di tre set point consecutivi sul 6-3. Raggiunto dall'avversario, l'azzurro aveva altre due palle set sul 7-6 (al servizio) e sull'8-7, ma alla fine subiva la rimonta di Fucsovics che s'imponeva per 11 punti a 9.
Un solo game si è giocato nel secondo parziale: la partita finiva sul 7-6(9) 1-0 a causa del ritiro di Ghedin.