Roland Garros: infinito Seppi, gli ottavi sono realtà
Inserito il 1 giugno 2012 18:13 da Matteo Rinaldi in ATP Tour
Per la prima volta in carriera a Parigi Andreas Seppi approda agli ottavi di finale di un torneo del Grande Slam, a coronamento del momento migliore della sua carriera.L'altoatesino è uscito vincitore da una vera e propria battaglia con lo spagnolo Fernando Verdasco, contro il quale aveva perso tutti e sei i precedenti confronti diretti. Ma questo è un Seppi diverso, che sembra finalmente aver fatto il salto di qualità che tutti speravano, portando a casa vittorie importanti.
Lo score: 7-5 3-6 6-3 4-6 6-2 dopo 3h23' di gioco. Un break per parte in avvio, poi Verdasco nel sesto gioco compie quello che sembra l'allungo decisivo, portandosi sul 5-2.
Seppi però non demorde, recupera il break ed impatta sul 5-5, poi sfrutta un momento di confusione dello spagnolo, che con un doppio fallo cede ancora la battuta. Andreas non si fa scappare l'occasione e porta a casa il set.
Verdasco reagisce e porta a casa il secondo set grazie ad un unico break, ottenuto nel sesto gioco con errore di Seppi col dritto. Questa volta l'inerzia sembra dalla parte del madrileno, ma Seppi non ha alcuna intenzione di mollare, approfitta di due doppi falli di Verdasco nel quarto gioco e lo brekka, difendendo con grande autorità il vantaggio fino al termine e portandosi con un ace avanti 2 set ad uno.
Lo spagnolo alza il livello di gioco nel quarto set e cerca l'allungo strappando il servizio nel sesto game a Seppi, ma immediato arriva il controbreak. Si spera di evitare il quinto, ma Verdasco non è dello stesso parere e meritatamente si aggiudica il parziale 6-4.
Nel quinto contano anche le energie rimaste, e Seppi da questo punto di vista ha poco da invidiare a chiunque. Verdasco sembra pagare lo sforzo fatto nel set precedente, ed infatti sull'1-1 due dritti sbagliati ed un pesantissimo doppio fallo consegnano il break ad Andreas.
Il 28enne di Caldaro è bravo per due volte a risalire da 0-30 e a risalire il break, poi nel settimo gioco mette la parola fine al match strappando ancora il servizio a Verdasco e, in piena esaltazone, giocando un game finale stupendo.
Chiedere di più ad Andreas è molto difficile perchè negli ottavi affronterà Novak Djokovic, dando per scontato il successo del n.1 del mondo sul francese Nicolas Devilder. Se il n.1 d'Italia riuscirà a recuperare le energie però ha la possibilità di giocare un'altra grande partita.